Sezioni

Giornate europee del Patrimonio 28 settembre 2013

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna intende aderire, anche per l'anno in corso, alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si svolgeranno nella sola giornata di sabato 28 settembre 2013.

 

Giornate europee del Patrimonio
28 settembre 2013

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna intende aderire, anche per l'anno in corso, alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che si svolgeranno nella sola giornata di sabato 28 settembre 2013.

Le iniziative che si vogliono promuovere sono mirate alla divulgazione e alla conoscenza presso un pubblico più vasto, e comunque anche agli addetti ai lavori, di alcuni importanti cantieri veneziani,  ancora operativi, che hanno prodotto una nutrita serie di studi, ricerche, indagini: tra questi il cantiere, prossimo alla conclusione, relativo al restauro degli stucchi del transetto sinistro e del cupolino della chiesa dei Gesuiti, compreso il recupero della pittura murale del Dorigny raffigurante Il trionfo del Nome di Gesù. Il secondo riguarda il restauro degli affreschi di Paolo Veronese che sta ora interessando la zona del coro, nella chiesa di San Sebastiano, grazie al quale ci vengono restituiti brani inediti del grande pittore.
Il progetto di una ricognizione-itinerario inerente le case studio di importanti artisti a Venezia e nel territorio lagunare, che questa Soprintendenza vorrebbe quanto prima affrontare, trova una prima realizzazione nella visita guidata alla casa-studio di Remigio Barbaro a Burano.
Per il tema dedicato alla conoscenza dei caratteri costruttivi dell'edilizia minore veneziana, si intende proporre un nuovo itinerario, dopo quello già affrontato precedentemente,  con partenza da campo San Bortolomio.

Calendario degli appuntamenti:

Sabato 28 settembre, ore 15
Chiesa di S.Maria Assunta dei Gesuiti

Stucchi ticinesi e un affresco del Dorigny:
lavori in corso.
(Emanuela Zucchetta, Sandro Longega)
Appuntamento all'ingresso.
Prenotazione obbligatoria, massimo 15 persone
Tel 0412710111

Sabato 28 settembre, ore 11
Chiesa di San Sebastiano

Paolo Veronese a San Sebastiano: restauri in corso
(Amalia Donatella Basso)
Appuntamento all'ingresso

Sabato 28 settembre, ore 10
Isola di Burano, Località Terranova,
Calle Gobbi 79/80
La casa studio di Remigio Barbaro

(Grazia Fumo, Chiara Ferro, Fabio Osetta)
Appuntamento all'ingresso

Sabato 28 settembre, ore 10
Itinerario alla scoperta dei caratteri costruttivi dell'edilizia minore
veneziana

(Francesco Trovò)
Appuntamento in campo San Bartolomeo

 

Scarica il depliant delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna

 

immagine del depliant delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dalla Soprintendenza

 

Valuta questo sito