Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Restauri Grande Guerra (1915-1918) Santa Croce Palazzo Papadopoli
Azioni sul documento

Palazzo Papadopoli

VENETO, Venezia, Santa Croce, Fondumenta Condulmer

  • oggetto: lapide commemorativa ai caduti
  • collocazione specifica: Santa Croce n. 250, palazzo Papadopoli, facciata principale
  • soggetto: allegoria della Vittoria come aquila; allegoria del soldato come eroe antico
  • data: 1922
  • autore: Bellotto, Eugenio
  • materia: marmo; pietra d'Istria; bronzo
  • descrizione: Lapide commemorativa di forma rettangolare, all'interno della quale è collocato, nella parte superiore, un altorilievo bronzeo rappresentate due soldati in nudità  eroica accompagnati da un'aquila come allegoria della Vittoria. Sopra la lapide è collocata una corona in bronzo con croce greca inscritta. Nella parte inferiore dell'opera segue l'elenco dei nomi dei caduti.
  • notizie storico-critiche: L'opera venne ideata dallo scultore trevigiano Eugenio Bellotto, all'epoca insegnante presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, e venne collocata sulla parete di palazzo Papadopoli il 29 ottobre 1922. Allo scultore, che era anche il presidente del Comitato pro caduti della Grande Guerra della parrocchia dei Tolentini, il Comune concesse un contributo di 200 Lire per la realizzazione della lapide. Le autorità civili vennero coinvolte anche in occasione dell'inaugurazione del monumento, quando, nel tratto di canale di fronte alla Chiesa dei Tolentini, si realizzò un ponte in legno, su cui l'opera venne solennemente trasportata. L'elenco dei caduti continuò ad essere aggiornato anche dopo l'inaugurazione dell'opera; i nuovi nomi vennero aggiunti in appendice al testo inciso.

          lapide commemorativa di forma rettangolare, all'interno della quale è collocato, nella parte superiore, un altorilievo bronzeo rappresentate due soldati in nudità  eroica accompagnati da un'aquila come allegoria della vittoria. sopra la lapide è collocata una corona in bronzo con croce greca inscritta. nella parte inferiore dell'opera segue l'elenco dei nomi dei caduti.
   

 

Link al Catalogo Generale dei Beni Culturali (ICCD)

Scheda completa (pdf)

 

« novembre 2017 »
do lu ma me gi ve sa
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
 

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: