Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Restauri Percorsi tra i cantieri Percorsi tra i cantieri di restauro
Azioni sul documento

Percorsi tra i cantieri di restauro

Una serie di percorsi storici,architettonici e artistici finalizzati a far conoscere alcuni tra i più significativi cantieri di restauro della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna

In questa sezione, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna propone una serie di percorsi storici, architettonici e artistici finalizzati a far conoscere alcuni tra i più significativi cantieri di restauro recentemente portati a termine. I percorsi si snodano tra le calli e i campi della città di Venezia raggiungendo i monumenti restaurati e illustrandoli nel dettaglio.

L’attenzione è posta sugli aspetti metodologici e operativi che la Soprintendenza ha realizzato ai fini della conservazione del bene architettonico. Una attenta indagine dei problemi precedenti all’intervento, tipologie di analisi e studi che sono stati eseguiti sul manufatto; tecniche, procedure operative e sperimentazioni impiegate per il restauro e la conservazione del monumento fino ad illustrare compiutamente i risultati finali.

I percorsi sono rivolti principalmente ai cittadini di Venezia, ma anche ai turisti che vogliano conoscere la qualità degli interventi di restauro e la complessità dei lavori che la Soprintendenza realizza nei cantieri di restauro.Questo permetterà di comprendere il significato dei tanti cantieri dislocati per la città che spesso rischiano di venir percepiti come un disagio piuttosto che l'estito di un costante impegno per la tutela della città.

I percorsi riguardano soprattutto i cantieri già conclusi, ma non trascurano gli interventi in corso, cercando di spiegare cosa accade "dietro alle impalcature" che rivestono i nostri monumenti.

Si è scelto di utilizzare un linguaggio chiaro ed essenziale che possa fornire informazioni scientificamente corrette, ma allo stesso tempo comprensibili anche per un pubblico non esperto di temi di restauro.

Grazie a questa nuova iniziativa, oltre che ai servizi già offerti, il sito web della Sopritendenza si presenta più trasparente ed efficace, in linea con i principi definiti dal Progetto Minerva e promossi dall’Osservatorio per i Beni Culturali. Si intende così diffondere l'attività della soprintendenza che ha, tra i propri compiti, sia la tutela del patrimonio architettonico che la realizzazione di restauri di grande qualità. Questi percorsi vogliono anche contribuire  a far crescere tra cittadini e turisti una maggiore sensibilità per i problemi di conservazione del patrimonio diffuso sul territorio.

Per ogni percorso vengono offerte due modalità di fruizione:

  • una visità virtuale attraverso pagine web ricche di materiale fotografico che permette di cogliere i dettagli dell’intervento;
  • un documento facilmente scaricabile e stampabile che può guidare la visita ai cantieri.

prosegui la navigazione andando al Primo Percorso

ritorna ai percorsi tra i cantieri

« ottobre 2017 »
do lu ma me gi ve sa
12 3 4 5 67
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: