Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi Bollo e PEC
Azioni sul documento

Bollo e PEC

Modalità per il pagamento del bollo mediante procedure informatiche

Si avvisa che per le istanze inviate via PEC che hanno l'obbligo del sigillo telematico (ex marca da bollo) è consentito il pagamento nelle seguenti modalità di legge:

  • può essere resa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente attesta, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi del d.P.R. 445/2000, di aver ritualmente assolto al pagamento dell'imposta in questione indicando tutti i dati relativi all'identificativo della marca. Tale dichiarazione deve essere corredata di copia del documento d'identità del dichiarante. La domanda in originale, recante la marca da bollo annullata, deve essere conservata agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell'Amministrazione;
  • il mittente della P.E.C., in virtù di una autorizzazione ottenuta dall'Agenzia delle entrate, può assolvere all'imposta di bollo in modo virtuale. In questo caso, come previsto dalla stessa autorizzazione, sugli atti e documenti inviati andrà indicato il modo di pagamento e gli estremi della citata autorizzazione ai sensi dell'art 15 del d.P.R. 642/1972;
  • se invece il mittente della PEC non è autorizzato dall'Agenzia delle entrate al pagamento virtuale, la marca da bollo potrà essere consegnata materialmente agli uffici facendo riferimento all'oggetto della pratica.
Restano ferme le disposizioni di cui all’art. 13 dell’Allegato al d.P.R. 160/2010 nel caso del SUAP (per le quali gli adempimenti fiscali sono gestiti direttamente dal SUAP), per le altre istanze inviate via PEC che hanno l'obbligo del sigillo telematico (ex marca da bollo) è consentito il pagamento nelle seguenti modalità di legge:
Il Direttore Amministrativo dott.ssa Rosa D'Alessandro
« aprile 2017 »
do lu ma me gi ve sa
1
23456 78
9101112131415
16171819202122
23242526 272829
30
 

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: