Sezioni

Archivi

Archivio Storico, Archivio Fotografico, Archivio Disegni e Archivio Archeologico

Archivio Corrente
Per poter consultare la documentazione dell'archivio corrente è necessario effettuare una domanda di accesso agli atti utilizzando questo modulo.



Archivio Storico

Conserva i documenti prodotti dall'Amministrazione dal 1891, anno dell'istituzione dell'Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti e alcune buste relative ai restauri eseguiti, in epoca precedente, dall'Ufficio Provinciale per le Pubbliche Costruzioni. L'Archivio è aperto alla consultazione degli studiosi su appuntamento da concordare preventivamente con la direttrice:

  • dott.ssa Cinzia TASSO  tel. 041 2710131 e-mail: cinzia.tasso@cultura.gov.it
  • dott.ssa Giulia ALTISSIMO  tel. 041 2710135 e-mail: giulia.altissimo@cultura.gov.it

 


Archivio Disegni

L'Archivio Disegni è un fondo speciale, che raccoglie elaborati grafici con una storia particolare; non contiene i progetti delle singole pratiche autorizzate in passato dalla Soprintendenza, che sono conservati, nei rispettivi fascicoli di documenti, nell'Archivio corrente.
Nell'Archivio disegni sono raccolti disegni estratti, nei primi del Novecento, dalle pratiche oggi conservate nel fondo dell'Archivio storico (secondo un uso consueto all'epoca); diversi rilievi di edifici, realizzati nel Novecento in occasione di interventi di restauro, di scavi archeologici o di campagne di schedatura; alcune mappe di porzioni del territorio veneziano.
L'archivio è aperto alla consultazione, previo presentazione di richiesta.
Il responsabile dell'Archivio Disegni è l'arch. Irina Baldescu.

La richiesta di consultazione per studio è scaricabile qui:
http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/servizi/moduli/accesso-archivi.pdf/view
La richiesta dovrà essere comunque inviata alla mail o pec ufficiale della Soprintendenza, sabap-ve-lag@beniculturali.it, sabap-ve-lag@pec.cultura.gov.it, mettendo in cc il responsabile.

  • funzionario arch. Irina BALDESCU, tel. 041 2710166 e-mail: irina.baldescu@cultura.gov.it
  • assistente tecnico dott.ssa Chiara FOLLIN, tel. 041-2710115 e-mail: chiara.follin@cultura.gov.it

 

N.B. Le richieste di accesso e consultazione all'archivio devono essere presentate inviando l'apposito modulo ai recapiti istituzionali della Soprintendenza (email:  sabap-ve-lag@cultura.gov.it - sabap-ve-lag@pec.cultura.gov.it) indicando nel corpo della domanda un recapito telefonico ed una email (non PEC) del richiedente.

Una volta ottenuta l'autorizzazione all'accesso, gli appuntamenti sono da concordare con i responsabili e/o gli assistenti.

Archivio Fotografico

Diretto dal funzionario arch. Irina BALDESCU, è costituito dall'insieme della documentazione fotografica eseguita dalla Soprintendenza dagli anni della sua istituzione, ultimo decennio del XIX secolo, ad oggi, a compendio delle attività svolte: interventi di restauro, operazioni di vincolo e di tutela, eventi e manifestazioni particolari. La consultazione è aperta agli studiosi, previo presentazione di richiesta, su appuntamento.

  • funzionario arch. Irina BALDESCU, tel. 041 2710166 e-mail: irina.baldescu@cultura.gov.it
  • operatore amm. gestionale Antonella PEDRALI, tel. 041 2710183 email: antonella.pedrali@cultura.gov.it

N.B. Le richieste di accesso e consultazione all'archivio devono essere presentate inviando l'apposito modulo ai recapiti istituzionali della Soprintendenza (email:  sabap-ve-lag@cultura.gov.it - sabap-ve-lag@pec.cultura.gov.it) indicando nel corpo della domanda un recapito telefonico ed una email (non PEC) del richiedente.

Una volta ottenuta l'autorizzazione all'accesso, gli appuntamenti sono da concordare con i responsabili e/o gli assistenti.



Archivio Archeologico (ex Nausicaa)

L'archivio conserva il fondo dell'ex Nucleo Archeologia Umida Subacquea Italia Centro-Alto Adriatico (Nausicaa) e, a partire dal 2016, è costantemente implementato con nuova documentazione proveniente dagli interventi archeologici di competenza di questa Soprintendenza. Conserva ad oggi circa tremila relazioni, in continua crescita, che riguardano il territorio di Venezia e Laguna, con alcune significative eccezioni per quanto riguarda l'archeologia subacquea (anche fluviale e lacustre) nell'Italia settentrionale.

L'archivio è aperto liberamente alla consultazione, previa presentazione di richiesta ed appuntamento da concordare preventivamente con i funzionari competenti per territorio (vedi qui).

  • dott. ssa Sara Bini (Responsabile Area Patrimonio Archeologico), tel 041 2710150, e-mail: sara.bini@cultura.gov.it
pubblicato il 2004/04/04 16:51:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-20T16:27:28+02:00
Hanno contribuito: dott.ssa Annalisa Bristot, dott.ssa Grazia Fumo

Valuta questo sito