Sezioni

2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE

IUPAC Postgraduate Summer School on Green Chemistry - Venezia 7-13 luglio 2018

Dal 7 all'13 Luglio si terrà a Venezia la IUPAC Postgraduate Summer School on Green Chemistry dedicata allo sviluppo sostenibile e ai relativi 17 Goal delle Nazioni Unite, alla quale parteciperanno 80 studenti post-laureati e giovani ricercatori e 20 docenti provenienti da circa 40 Paesi http://www.unive.it/greenss2018 .

30 Borse di studio sono state assegnate a partecipanti provenienti da paesi in via di sviluppo sponsorizzate da IUPAC, Eni, L’Oréal, PhosAgro e OPAC l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche.

L’evento si annuncia particolarmente ricco di spunti e di proposte per le nuove strategie di sviluppo attraverso metodologie scientifiche.

I temi trattati sono, ad esempio:

- Energie rinnovabili: Sponsor Eni con la sua bio-raffineria di Porto Marghera.

- Utilizzo di risorse rinnovabili: Sponsor L’Oréal Parigi

- Meccanismi di reazione: OPAC l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche.

- Fertilizzanti per un’agricoltura sostenibile: PhosAgro (importante azienda Russa)

La Summer School ha ottenuto il patrocinio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. La giornata del 9 Luglio a Palazzo Ducale sarà dedicata alla chimica verde applicata al restauro dei beni culturali.

L’evento si svolge in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia e il patrocinato della Soprintendenza di Venezia, della Commissione Italiana per l’UNESCO e del Comune di Venezia.

Valuta questo sito