Il campo dei Gesuiti - storia urbanistica. Chiesa e convento dei Crociferi, poi dei Gesuiti, Oratorio dei Crociferi, Fondamenta Nuove.
Visita guidata
- http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/events/il-campo-dei-gesuiti-storia-urbanistica-chiesa-e-convento-dei-crociferi-poi-dei-gesuiti-oratorio-dei-crociferi-fondamenta-nuove
- Il campo dei Gesuiti - storia urbanistica. Chiesa e convento dei Crociferi, poi dei Gesuiti, Oratorio dei Crociferi, Fondamenta Nuove.
- 2026-09-27T10:15:00+02:00
- 2026-09-27T11:45:00+02:00
- Visita guidata
- Quando 27/09/2026 dalle 10:15 alle 11:45 (Europe/Rome / UTC200)
-
Aggiungi un evento al calendario
iCal
La visita indaga la storia del Campo dei Gesuiti, a partire della forma documentata nella veduta di De Barbari, con la chiesa dei Crociferi nelle sue forme medievali e l’Oratorio dei Crociferi; si esplicita la trasformazione del campo in relazione all'edificazione delle Fondamenta Nove, della nuova chiesa dei Gesuiti, del Collegio dei Gesuiti.
L’ospizio dell’Oratorio dei Crociferi e le Case della Carità, al di là del Ponte, sono un’occasione per approfondire il tema delle politiche assistenziali e degli investimenti immobiliari delle Scuole della Carità, a Venezia.
Domenica 27 settembre 2026: due turni – ore 10.15 e ore 11.45.
Prenotazione obbligatoria tramite eventbrite – massimo 25 posti per turno