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Organigramma

qui è consultabile l'organigramma aggiornato della Soprintendenza

Organigramma della Soprintendenza valido a partire dal 23 ottobre 2023

Aggiornamento del 4 ottobre 2023

 

Si ricorda all'utenza che la competenza territoriale per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso è in capo alla SABAP VE-MET, il cui portale istituzionale è raggiungibile a questo indirizzo.

 

Premessa


Visti i recenti assestamenti di carattere organizzativo, dovuti al pensionamento dell’arch. Elisabetta Rosa Norbiato e alla presa di servizio, in distacco, dell’arch. Giulia Campanini, al fine di consentire una più rapida individuazione delle competenze a ciascuno attribuite, ritenendo esaurita la fase di verifica di quanto indicato nel precedente organigramma del 10 gennaio 2023, si è elaborato il seguente organigramma, diviso per aree funzionali, a norma del DM 44/2016 e del DPCM 169/2019.

Data la persistente carenza della pianta organica, si avverte che anche il presente organigramma, che volutamente è stato elaborato in continuità con il citato documento del 10 gennaio 2023, potrà essere modificato dando priorità ai criteri di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Pertanto è da ritenersi sperimentale, almeno per un periodo di sei mesi, così da collaudare il buon andamento dell’attività dell’Ufficio. Trascorso tale periodo, il presente inquadramento sarà consolidato, fatte salve eventuali comunicazioni riguardanti aggiustamenti dovuti a cambiamenti dell’attuale compagine (entrata e uscita di personale incardinato nel MiC e/o collaboratori esterni), dei relativi carichi di lavoro individuali e degli obblighi riguardanti la rotazione per attività aventi rilevanza esterna.


I principi adottati, oltre alla quantificazione dei carichi di lavoro documentati, hanno tenuto conto delle risultanze della dialettica interna, oltre a sottolineare l’esperienza maturata e la complessità delle attività che si vanno delineando nel territorio di competenza.


Ai fini dell’efficienza e del buon andamento dell’Ufficio si ritiene conveniente che, con il passaggio di consegne, siano mantenute in capo all’eventuale Funzionario uscente dalla zona di competenza le attività di particolare rilievo: ad esempio cantieri in cui si esercita l’alta sorveglianza, processi autorizzativi che hanno presupposto incontri, accordi, intese, procedimenti complessi.

Sarà cura del dirigente convocare apposite riunioni, in collaborazione con i responsabili delle Aree funzionali che potranno segnalargli specifiche esigenze, così da armonizzare l’esercizio amministrativo della tutela nei vari territori di competenza e con l’intento di affrontare temi di particolare rilevanza.


Pertanto non sono previste riunioni tematiche che non prevedano la presenza del dirigente e, in ogni caso, eventuali iniziative dovranno essere comunicate preventivamente.


Data l’importanza di tali incontri (di natura tecnica o amministrativa), il dirigente potrà convocare gli interessati chiedendo la sospensione dello smart working.

Area funzionale I - Organizzazione e funzionamento - Responsabile: dott. Fernando Screnci
Segreteria del Soprintendente: Claudio Luca Sciacca (sostituzioni temporanee: Chiara Faedo e
Antonella Pedrali; per ricevimento telefonate: Antonio Amoroso e Antonina Sanna)
Ufficio del personale, relazioni sindacali, contenzioso del lavoro e supporto adempimenti D.Lgs n. 81/2008: dott. Fernando Screnci (responsabile), Mara Martinelli. Per la contabilità del personale: dott.ssa Rosa D’Alessandro (responsabile) con la collaborazione di Mara Martinelli (per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi).
Referente controllo di gestione GECONS: dott.ssa Rosa D’Alessandro
Amministratore Europa WEB: dott.ssa Cinzia Tasso
Affari Generali, programmazione della spesa e relazioni Istituzionali con il Mic, RTS, Avvocatura
dello Stato: dott.ssa Rosa D’Alessandro (responsabile) e Mara Martinelli
Contratti: dott.ssa Rosa D’Alessandro (responsabile), Mara Martinelli
Contabilità: Mara Martinelli (segreteria)
Servizio del Consegnatario: dott. Daniele Girelli (consegnatario) e dott.ssa Rosa D’Alessandro (vice- consegnatario)
Protocollo: dott.ssa Cinzia Tasso (responsabile), dott.ssa Rosa D’Alessandro (vice-responsabile), Pierpaolo Pezzano (PEC) e Claudio Sciacca (PEO ed eventuali sostituzioni temporanee PEC), Chiara Faedo e Antonella Pedrali (per eventuali sostituzioni temporanee PEO)
Archivi storico, corrente e sezione tutela (ex vincoli): dott.ssa Cinzia Tasso (responsabile per archivio storico e corrente), arch. Silvia Degan (referente per archivio sezione tutela ex-vincoli), con la collaborazione della dott.ssa Spada (quale sostituta), della dott.ssa Bini, dott.ssa Giulia Altissimo (vice-responsabile per archivio storico), Antonio Amoroso e Pierpaolo Pezzano
Focal point GIADA: Daniele Girelli, Pierpaolo Pezzano
Biblioteca d’istituto: dott. Devis Valenti (responsabile), dott.ssa Giulia Altissimo (vice-responsabile),
Antonio Amoroso e Antonella Pedrali
Archivio fotografico: dott.ssa Irene Spada (responsabile), Daniele Girelli (archiviazione informatica
files fotografie digitali e gestione attrezzatura fotografica), Antonella Pedrali (sostituzioni temporanee: Chiara Follin)
Archivio disegni: dott.ssa Irene Spada (responsabile), Chiara Follin (sostituzioni temporanee: Antonella Pedrali)

Accesso agli atti e consultazione degli archivi per motivi di studio: dott.ssa Cinzia Tasso
(responsabile per archivio storico e corrente), arch. Silvia Degan (responsabile per archivio sezione tutela ex-vincoli), dott. Fernando Screnci (referente giuridico per accesso agli atti), Chiara Follin e Pierpaolo Pezzano
Servizi informatici, monitoraggi e trasparenza: dott. Fernando Screnci (responsabile), Daniele Girelli, Pier Paolo Pezzano, Claudio Luca Sciacca (per la parte amministrativa) – RASA (Responsabile anagrafe stazioni appaltanti): arch. Ilaria Cavaggioni
Comunicazione istituzionale: dott.ssa Sara Bini (pagina Facebook e YouTube, indirizzo PEO sabap-
ve-lag.eventi@cultura.gov.it), Pierpaolo Pezzano e Daniele Girelli (sito Internet), Claudio Sciacca
(supporto segreteria per la comunicazione, gestione dell’indirizzo PEO sabap-ve-lag.eventi@cultura.gov.it) e Chiara Faedo (collaborazione con segreteria per la comunicazione e la gestione dell’indirizzo PEO sabap-ve-lag.eventi@cultura.gov.it, collaborazione per dirette Facebook)
Rassegna stampa: Claudio Luca Sciacca
Servizi di accoglienza e vigilanza: Antonio Amoroso e Antonina Sanna

Area funzionale II - Patrimonio archeologico - Responsabile: dott.ssa Sara Bini
Funzionari Archeologi responsabili del procedimento e dell’istruttoria:
dott.ssa Sara Bini: Cavallino Treporti, Jesolo, Musile di Piave, San Marco compresa Area Marciana, Castello, Santa Croce, San Polo, Dorsoduro compresa Giudecca e Isola di San Giorgio, Murano, Burano, Torcello ed isole della Laguna Nord;
dott.ssa Cecilia Rossi: Cannaregio, Chioggia, Codevigo, Campagna Lupia, Mira, Lido e Pellestrina, isole della Laguna Sud, Quarto d’Altino e Venezia terraferma.
Concessioni di scavo: dott. Sara Bini
Raptor: dott.ssa Sara Bini
Archeologia subacquea: dott. Alessandro Asta (SABAP-VE-MET) – Nucleo operativo della
Soprintendenza ABAP Taranto
Magazzini: dott. Sara Bini e dott. Cecilia Rossi
Collezioni archeologiche: Dott.ssa Sara Bini
Collaboratore: Daniele Girelli


Area funzionale III - Patrimonio storico-artistico - Responsabile: dott.ssa Giulia Altissimo
Funzionari Storici dell’Arte responsabili del procedimento e dell’istruttoria:
dott.ssa Giulia Altissimo: sestieri di Castello e Santa Croce, Lido e Pellestrina, Codevigo, Campagna Lupia e Mira;
dott.ssa Irene Spada: sestieri di Cannaregio e San Polo, Cavallino Treporti, Chioggia, Quarto d’Altino e Musile di Piave;
dott. Devis Valenti: sestieri di San Marco e Dorsoduro (compresa Giudecca e Isola di San Giorgio), Venezia terraferma, Isole e Jesolo.
Rottamazione armi: dott.ssa Irene Spada
Collaboratori: Chiara Faedo, Francesco Zullo (per collezione arredi Palazzo Reale)


Area funzionale IV - Patrimonio architettonico – Responsabile: arch. Silvia Degan
Funzionari Architetti responsabili del procedimento e dell’istruttoria:
1) arch. Giulia Campanini – Responsabile del procedimento e dell’istruttoria per il patrimonio architettonico e paesaggistico delle seguenti zone: sestiere di Dorsoduro e Mestre; Referente, insieme all’arch. Chiarelli, per l’esercizio del commercio in Comune di Venezia (art. 52 Codice BBCCP, relative conferenze di servizi, normativa di settore e istanze di occupazione suolo pubblico);
2) arch. Ilaria Cavaggioni - Responsabile del procedimento e dell’istruttoria per il patrimonio architettonico e paesaggistico delle seguenti zone: Arsenale, verde pubblico di Venezia, sestiere di Castello, Comune di Mira; Referente per il Piano Paesaggistico insieme all’arch. Turri
3) arch. Anna Chiarelli - Responsabile del procedimento e dell’istruttoria per il patrimonio architettonico e paesaggistico delle seguenti zone: Isole, Biennale di Venezia, Comune di Jesolo; Referente, insieme all’arch. Campanini, per l’esercizio del commercio in Comune di Venezia (art. 52 Codice BBCCP, relative conferenze di servizi, normativa di settore e istanze di occupazione suolo pubblico);
4) arch. Silvia Degan - Responsabile del procedimento e dell’istruttoria per il patrimonio architettonico e paesaggistico delle seguenti zone: Isole della Giudecca, Lido e Pellestrina; Componente titolare della Commissione per la Salvaguardia di Venezia (componente supplente: arch. Maria Rosaria Gargiulo);
5) arch. Chiara Ferro - Responsabile del procedimento e dell’istruttoria per il patrimonio architettonico e paesaggistico delle seguenti zone e dei seguenti enti: sestiere di San Marco, Area Marciana; Referente siti Unesco “Venezia e la sua Laguna” e Ville venete nell’ambito del sito “Vicenza e le ville del Palladio”;
6) arch. Maria Rosaria Gargiulo - Responsabile del procedimento e dell’istruttoria per il patrimonio architettonico e paesaggistico delle seguenti zone: sestiere di Santa Croce, Comune di Chioggia; Componente della Commissione Campanili presso la Prefettura di Venezia (insieme all’arch. Federica Romaro). Componente supplente della Commissione per la Salvaguardia di Venezia (componente titolare: arch. Silvia Degan);
7) arch. Federica Romaro - Responsabile del procedimento e dell’istruttoria per il patrimonio architettonico e paesaggistico delle seguenti zone: sestiere di San Polo, Comuni di Cavallino Treporti, Codevigo e Campagna Lupia; Componente della Commissione Campanili presso la Prefettura di Venezia (insieme all’arch. Maria Rosaria Gargiulo). Referente, in collaborazione con la dott.ssa Irene Spada, per eventi con distribuzione territoriale su scala urbana (esclusi eventi Biennale).
8) arch. Alessandra Turri - Responsabile del procedimento e dell’istruttoria per il patrimonio architettonico e paesaggistico delle seguenti zone: sestiere di Cannaregio, Comuni di Quarto D’Altino e Musile di Piave; Referente per il Piano Paesaggistico insieme all’arch. Cavaggioni.

Collaboratori:
Per gli architetti Gargiulo e Campanini: Franco Barragato
Per gli architetti Cavaggioni e Turri: Manuele Bozza
Per gli architetti Chiarelli, Degan: Paolo De Marchi
Per l’architetto Ferro: Antonella Pedrali
Per l’architetto Romaro: Paolo De Marchi e Manuele Bozza

Area funzionale V - Patrimonio demoetnoantropologico - Responsabile: dott.ssa Irene Spada
Funzionari responsabili del procedimento e dell’istruttoria:
(come Area II - Patrimonio archeologico, Area III - Patrimonio storico-artistico e Area IV - Patrimonio architettonico, a seconda della natura dei beni)
Eventi con distribuzione territoriale su scala urbana (ad eccezione della Biennale): arch. Federica Romaro con la collaborazione della dott.ssa Irene Spada
Collaboratore: Chiara Faedo

Area funzionale VI – Paesaggio - Responsabile: arch. Anna Chiarelli
Funzionari Architetti responsabili del procedimento e dell’istruttoria: come Area IV - Patrimonio architettonico
Funzionari Archeologi responsabili dell’istruttoria: come Area II - Patrimonio archeologico
Servizio Piano Paesaggistico: arch. Ilaria Cavaggioni e arch. Alessandra Turri (per partecipazione a comitati e tavoli tecnici), Daniele Girelli (per aggiornamento GIS Vincoli)

Commissione per la Salvaguardia di Venezia e della sua Laguna: arch. Silvia Degan (supplente: arch. Maria Rosaria Gargiulo), dott.ssa Giulia Altissimo (supplente: dott. Devis Valenti)
Piano di gestione siti Unesco “Venezia e la sua Laguna” e “Vicenza e le ville del Palladio”: arch. Chiara Ferro
Collaboratori: come Patrimonio architettonico

Area funzionale VII - Educazione e ricerca - Responsabile: arch. Alessandra Turri
Servizio Educativo: arch. Alessandra Turri (beni architettonici), dott.ssa Giulia Altissimo (beni storico- artistici), dott.ssa Cecilia Rossi (beni archeologici), con la collaborazione del dott. Fernando Screnci per le convenzioni e quanto attiene alla gestione del personale
Ufficio Catalogo: dott.ssa Giulia Altissimo (responsabile), dott.ssa Cecilia Rossi (beni archeologici)
Collaboratore: Chiara Faedo


Ufficio Tutela
Referente del procedimento e dell’istruttoria: arch. Silvia Degan
Supporto per patrimonio storico-artistico: dott.ssa Irene Spada
Supporto per patrimonio archeologico: dott.ssa Sara Bini
Collaboratori: Chiara Follin e Adriana Morosini

Ufficio Esportazione
Direttore: dott. Devis Valenti
Vice-direttore: dott. Antonio Andrea Borgesi
Collaboratori: Erica Schiavon (sostituzioni temporanee: Chiara Faedo)
All’Ufficio Esportazione è assegnato il supporto Ales dott.ssa Alice Padoan.


Ufficio Mostre
Direttore: dott. Devis Valenti
Funzionari responsabili dell’istruttoria:
come Area III - Patrimonio storico-artistico e Area V - Patrimonio demoetnoantropologico;
Per il Patrimonio archeologico: dott.ssa Sara Bini
Commissione mostre:
tutti i funzionari storici dell’arte, archeologi (dott. Sara Bini) e il responsabile dell’area Patrimonio demoetnoantropologico, ove necessario per le rispettive competenze.
Collaboratori: Chiara Faedo, Erica Schiavon

Art. 52 - Esercizio del commercio in aree di valore culturale e nei locali storici tradizionali
arch. Anna Chiarelli e arch. Giulia Campanini (conferenze di servizi, normativa di settore e istanze di occupazione suolo pubblico)


Beni demaniali in consegna
Building manager: arch. Anna Chiarelli (fino a conclusione finanziamenti impegnati, successivamente arch. Ilaria Cavaggioni), con la collaborazione di Francesco Zullo, Paolo De Marchi e Claudio Luca Sciacca
Consulenza storico-artistica: dott.ssa Giulia Altissimo, dott.ssa Irene Spada e dott. Devis Valenti
Consulenza archeologica: dott. Sara Bini e dott.ssa Cecilia Rossi
Eventi nei beni demaniali in consegna: arch. Anna Chiarelli (coordinatore tecnico), dott. Antonio
Andrea Borgesi (coordinatore amministrativo, con la collaborazione di Erica Schiavon)
Collezione arredi Palazzo Reale: dott.ssa Giulia Altissimo (responsabile) e Francesco Zullo
Portali Demanio e monitoraggi: dott. Fernando Screnci e Daniele Girelli (sostituzioni temporanee: Pierpaolo Pezzano)
Supporto logistico: Antonio Amoroso ed Antonina Sanna
Assistente tecnico: geom. Francesco Zullo

Supporti Ales:
Area amministrativa gare e contratti: dott.ssa Vittoria Bonaldo
Area amministrativa contabilità: dott.ssa Marta Borghi Boato
Area amministrativa – assistente di direzione: dott.ssa Alice Padoan
Area tecnico specialistica – supporto al rup: arch. Laura Calandriello


Le attività dell’assistente tecnico sono quelle previste dalla specifica declaratoria professionale: il geom. Francesco Zullo assume la responsabilità di Preposto per la sicurezza, ai sensi dell’art.2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/2008.


Le attività dei supporti Ales sono quelle specifiche in essere. Potranno essere modificate tenendo conto dell’Area professionale di appartenenza.

pubblicato il 2023/03/16 14:04:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-25T13:13:23+02:00

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