Sezioni

Accessibilità

Normativa riguardante l'accessibilità

La normativa sull'accessibilità


A livello internazione

WAI (Web Accessibility Initiatives)
Il WAI è un progetto del W3C (World Wide Web Consortium) che si occupa di promuovere e facilitare l'accessibilità ai siti web. Oltre alla sensibilizzazione e alla formazione su queste tematiche, il WAI produce le linee guida sull'accessibilità dirette agli autori e designers di pagine web e agli sviluppatori di programmi per il web authoring, controlla che le tecnologie (protocolli, formati, ecc.) che si diffondono sul web non escludano dal loro utilizzo categorie di utenti disabili.

Web Content Accessibility Guidelines 1.0
W3C Recommendation 5-May-1999
Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web Raccomandazione del W3C del 5 maggio 1999 traduzione italiana a cura dell'AIB - Associazione italiana bibliotecari

In Italia

Per la normativa italiana sull'accessibilità si invita a visitare il sito del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie: "DIT"

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 maggio 2002
La direttiva regolamenta l'uso del dominio internet ".gov.it". Inoltre definisce le caratteristiche che i siti web pubblici devono rispettare per entrare nel dominio. Per quel che riguarda l'accessibilità, i siti devono conformarsi alle linee guida di livello A del WAI.

CNIPA
Il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazioneè l'ente incaricato di favorire l'integrazione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione anche predisponendo gli strumenti normativi per la loro progettazione, realizzazione e gestione.

Legge Stanca
" Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". E' la prima legge organica riguandante l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni.

Decreto Ministeriale 8 luglio 2005
Tale decreto definisce i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici in accordo con la legge Stanca. Inoltre stabilisce le modalità di verifica dell'accessibilità distinguendo tra una verifica tecnica e una verifica soggettiva.


Risorse per chi naviga

Versione demo in italiano dello screenreader Jaws ;

Versione demo in italiano del browser vocale Home Page Reader ; (sito in lingua inglese)

Lynx , il più conosciuto tra i browser di solo testo; (sito in lingua inglese)

Adobe PDF Document as HTML , strumento server-based per convertire i file pdf in pagine html; (sito in lingua inglese)

Adobe Acrobat Reader, software scaricabile per visualizzare documenti in formato pdf; (sito in lingua inglese)

Per ulteriori risorse si prega di visitare il sito della Biblioteca Nazionale Marciana curato da Maurizio Vittoria che è stato uno tra i primi in Italia  a dimostrare sensibilità verso i problemi di accessibilità ed è il promotore del progetto CABI.

 

pubblicato il 2018/04/10 15:03:38 GMT+2 ultima modifica 2018-05-28T13:09:51+02:00
Hanno contribuito: Marta Severo, Veronica Piacentini

Valuta questo sito