Sezioni

Libreria Marciana

Restauro del paramento lapideo della facciata della libreria marciana (primo lotto)

libreria marcianaLa Libreria Sansovina (anche detta Marciana, in quanto prima sede della Biblioteca Nazionale Marciana) fu realizzata di fronte a Palazzo Ducale durante il Cinquecento su progetto del Sansovino.

  • cantiere dal 2001 al 2003
  • importo tot. € 1.050.000
  • intervento: restauro del paramento lapideo della facciata (primo lotto)
  • Dott.ssa Amalia Basso

La facciata

facciata La facciata è costituita da due ordini, con porticato dorico e finestrato inframmezzato da colonne ioniche.
Il rifacimento e il restauro successivi alla caduta del Campanile hanno determinato in questa parte del prospetto condizioni conservative differenti da tutto il resto.

prima del restauro Si poteva osservare chiaramente come nella foto a fianco (figura di “fiume” ai lati dell’arco del primo ordine - prima della pulitura) la presenza di croste nere, guano, depositi superficiali, colature di ruggine.

analisi Si sono condotte analisi chimico-fisiche e si è proceduto alla pulitura con impacchi basici (si veda foto a fianco della figura del “fiume” – dettaglio).

laser Si è proceduto quindi alla rimozione delle croste nere con lo strumento laser (si veda foto a fianco della figura del “fiume”).

dopo il restauro Infine è stato eseguito il consolidamento del paramento lapideo mantenendo le patine scure stese sulla pietra nel corso dell’ 800. Nella fotografia è visibile il restuaro ultimato.

Vai al percorso (intorno a Piazza San Marco) di cui fa parte questo cantiere

ultima modifica 2018-05-30T14:31:39+01:00

Valuta questo sito