LA GRU IDRAULICA ARMSTRONG DELL’ARSENALE DI VENEZIA -cap VI
Di gru con tali caratteristiche ne furono prodotti nove esemplari, tra il 1876 e il 1905, che andarono ad equipaggiare alcuni importanti arsenali nel mondo. La prima venne installata a La Spezia nel 1876; le altre vennero installate a Bombay nel 1877, a Liverpool nel 1881, a Malta nel 1883, a Taranto e a Venezia nel 1885, a Pozzuoli nel 1887 e due in Giappone nel 1892 e nel 1905. Le gru di Bombay, di Liverpool e un delle due installate in Giappone avevano una portata di 100 tonnellate, mentre per tutti gli altri esemplari era di 160 tonnellate.
Gli elementi di conoscenza di cui si dispone attualmente, attraverso le ricerche fatte fin ora, prevalentemente negli archivi Italiani, riguardano soprattutto le gru installate nel Mediterraneo. Nulla si sa delle gru installate in Giappone, e poche sono le notizie degli altri esemplari; si sa che comunque gran parte di esse andarono distrutte durante il secondo conflitto mondiale, mentre quelle di La Spezia e di Taranto vennero smantellate in tempi più recenti, rispettivamente nel 1969 e nel 1992. È questo il risultato di eventi di varia natura, prevalentemente legati a necessità funzionali dei cantieri, ma anche, e soprattutto per quanto riguarda le due ultime demolizioni, in ordine di tempo, di una scarsa attenzione del recente passato per il patrimonio culturale industriale.
Sembrerebbe comunque che l’unico esemplare superstite sia quello veneziano e, anche per questo, come ha sottolineato di recente Norman Fosteri, il suo recupero va assunto non solo come una operazione di particolare rilievo, ma come una necessità.