Sezioni

Campo Santa Margherita

VENETO, Venezia, Dorsoduro, Campo Santa Margherita

  • oggetto: monumento ai caduti
  • collocazione specifica: Campo Santa Margherita
  • soggetto: Prudenza; Vittoria; Fortezza; Temperanza; Giustizia
  • data: 1923
  • autore: Angelo Franco
  • materia: pietra d'Istria; bronzo
  • descrizione: Pilo monumentale portabandiera posto su tre gradini ottagonali. Nel blocco inferiore, su due lati curvilinei, sono riportati i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale. Sopra una stretta cornice con modanatura ad ovolo è il corpo centrale dell'opera, costituito da un pilastro a base curvilinea, che sul fusto mostra iscrizioni commemorative dei caduti della prima guerra mondiale. Lo sormonta un capitello a volute decorato da un motivo a dentelli, sul quale poggia un gruppo bronzeo raffigurante personificazioni di virtù assise. All'estremità del pennone è il leone marciano con spada sguainata.
  • notizie storico-critiche: Il pilo portabandiera fu voluto dal Comitato per le onoranze ai caduti della parrocchia dei Carmini. Nel luglio del 1922 il progetto venne presentato ai preposti uffici comunali e, al termine dei lavori, l'opera potè essere inaugurata il 4 novembre 1923. Realizzato dall'ex combattente Angelo Franco (1866- 1961), il pilo portabandiera rientra in un genere molto diffuso nella città lagunare che verosimilmente prende origine dagli antichi cippi romani, o forse dalle colonne utilizzate per sorreggere croci. I cippi erano detti in veneziano "abati". Infatti, chiamasi "abate del campo" quel piedistallo o colonnetta di pietra viva ch'è piantata stabilmente ne' campi o piazzuole delle nostre Chiese, su cui s'innalzano bandiere o vessilli religiosi in alcune feste solenni" (Boerio).

          Pilo monumentale portabandiera posto su tre gradini ottagonali. Nel blocco inferiore, su due lati curvilinei, sono riportati i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale. Sopra una stretta cornice con modanatura ad ovolo è il corpo centrale dell'opera, costituito da un pilastro a base curvilinea, che sul fusto mostra iscrizioni commemorative dei caduti della prima guerra mondiale. Lo sormonta un capitello a volute decorato da un motivo a dentelli, sul quale poggia un gruppo bronzeo raffigurante personificazioni di virtù assise. All'estremità del pennone è il leone marciano con spada sguainata.
   

 

Link al Catalogo Generale dei Beni Culturali (ICCD)

Scheda completa (pdf)

 

pubblicato il 2011/05/18 18:03:14 GMT+2 ultima modifica 2018-05-28T13:14:10+02:00

Valuta questo sito