2. Chiesa dell'Angelo Raffaele
VENETO, Venezia, Dorsoduro, Campo dell’Angelo Raffaele
http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/restauri/grande-guerra/dorsoduro-1/copy_of_chiesa-dellangelo-raffaele
http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/@@site-logo/leone_di_san_marco_sx.PNG
2. Chiesa dell'Angelo Raffaele
VENETO, Venezia, Dorsoduro, Campo dell’Angelo Raffaele
- oggetto: lapide commemorativa ai caduti
- collocazione specifica: Chiesa dell'Angelo Raffaele, facciata, a destra del portale d'ingresso
- soggetto: tropaion in relazione alle armi
- data: 1920 - 1921
- definizione culturale: ambito veneto
- materia: marmo
- descrizione: Lapide ottagonale a lati alterni concavi e piani. Verso il punto mediano dei lati concavi stanno, nella parte superiore, due croci greche con estremità patenti, inscritte in corone tortili; nella parte inferiore sono due tropaion. Al centro, iscrizione dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
- notizie storico-critiche: L'opera è parte di una coppia di lapidi commemorative murate sulla facciata principale della chiesa di Sant'Angelo Raffaele tra il 1920 e il 1921. Infatti il 23 ottobre 1920 la Soprintendenza ai Monumenti concesse il nulla osta per la messa in opera delle epigrafi. Il 27 maggio 1921, invece, il Comitato dell'Angelo Raffaele per le lapidi ai caduti invitò "tutte le autorità Civili e Militari della città, le Associazioni politiche ed economiche alla solenne inaugurazione di due lapidi ai caduti della Parrocchia, di cui una ai morti sul campo, l'altra ai morti per causa diretta della guerra, murate sulla facciata della chiesa parrocchiale. Alle ore 10 avrà luogo la funzione funebre in Chiesa con discorso del Patriarca. Seguirà la benedizione delle lapidi fatte dallo stesso Patriarca indi brevi parole del Sindaco e infine il discorso inaugurale del senatore Fradeletto [...]".
|
|
|
|
|
Link al Catalogo Generale dei Beni Culturali (ICCD)
Scheda completa (pdf)
|