Sezioni

Chiesa di San Cassiano Martire

VENETO, Venezia, San Polo, Campo San Cassiano

 

 

  • oggetto: lapide commemorativa ai caduti
  • collocazione specifica: Chiesa di San Cassiano Martire, facciata laterale verso il campo, al centro
  • data: 1922
  • autore: Dall'Era, Romeo (scultura lapidea); Rossi, Gaetano (rilievi in bronzo)
  • materia: pietra d'Istria; bronzo
  • descrizione: Monumento caratterizzato da alto basamento, poggiante su due mensole, su cui corre una decorazione bronzea a grandi foglie aperte. Al centro, l'iscrizione commemorativa è articolata su due colonne, separate da una nicchia. Il catino della nicchia è decorato da una croce a bassorilievo; segue un braciere in appoggio su di un piedistallo aggettante con prospetto anteriore iscritto. Nella parte superiore il monumento è concluso da un fregio, con decorazione bronzea analoga a quella del basamento, e da una cornice con motivo a dentelli.
  • notizie storico-critiche: L'opera venne commissionata e finanziata dalla comunità  parrocchiale di San Cassiano a ricordo dei propri caduti. La lapide venne realizzata nel 1922 dal professor Romeo Dall'Era, mentre le parti bronzee vennero lavorate da Gaetano Rossi. 
          Monumento caratterizzato da alto basamento, poggiante su due mensole, su cui corre una decorazione bronzea a grandi foglie aperte. Al centro, l'iscrizione commemorativa è articolata su due colonne, separate da una nicchia. Il catino della nicchia è decorato da una croce a bassorilievo; segue un braciere in appoggio su di un piedistallo aggettante con prospetto anteriore iscritto. Nella parte superiore il monumento è concluso da un fregio, con decorazione bronzea analoga a quella del basamento, e da una cornice con motivo a dentelli.
   

Link al Catalogo Generale dei Beni Culturali (ICCD)

Scheda completa (pdf)

pubblicato il 2011/05/18 17:03:14 GMT+1 ultima modifica 2018-05-28T12:14:10+01:00

Valuta questo sito