Sezioni

Accesso ai servizi

Come fare per accedere ai servizi offerti dalla Soprintendenza

Con quali orari gli uffici della Soprintendenza sono aperti al pubblico?

L'accesso al pubblico per il ricevimento da parte dei tecnici di zona e dei responsabili dell'ufficio vincoli  è consentito solo previo appuntamento.

La consegna ed il ritiro dei certificati dell'Ufficio Esportazione avviene dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

Come fare per consultare documenti dell’Archivio Corrente?

E' necessario effettuare una domanda di accesso agli atti - Procedimento di accesso formale - seguendo il percorso  Portale → Servizi → Modulistica → Domanda_accesso_agli_atti  (file liberamente scaricabile in formato PDF di 96KB) Questo è il link


Come fare per consultare dei documenti nell’Archivio Storico?

L'Archivio è aperto alla consultazione degli studiosi su appuntamento da concordare preventivamente con la direttrice e referente:

  • dott.ssa Cinzia TASSO  tel. 041 2710131 e-mail: cinzia.tasso@cultura.gov.it
  • dott.ssa Giulia ALTISSIMO  tel. 041 2710135 e-mail: giulia.altissimo@cultura.gov.it


Dove è possibile trovare la modulistica necessaria per ottenere i servizi offerti dalla Soprintendenza?

Parte della modulistica è scaricabile direttamente dal sito web della Soprintendenza (Vedi sezione modulistica). Altrimenti i moduli sono disponibili presso la portineria della soprintendenza o alla Sezione accettazione pratiche (Palazzo Ducale, piazza San Marco 1). E' possibile consultare l'elenco dei moduli disponibili.

Come fare per consultare l’Archivio Fotografico o l'Archivio Disegni?

L'Archivio è aperto alla consultazione degli studiosi, previa presentazione di richiesta. Si invita a consultare la pagina http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/servizi/moduli, sezione "Richiesta di consultazione di archivi", con il relativo modulo da compilare e spedire alla Soprintendenza per e-mail o pec.  Nel modello è richiesto di precisare un indirizzo e-mail del richiedente (non PEC) e un numero di telefono. 
Verrete contattati dal personale preposto all'Archivio. 

E’ possibile avere delle copie dall’Archivio Fotografico/ Disegni?

Sì. In base alla vostra richiesta, l’Ufficio valuterà l’effettiva pertinenza di eventuali esenzioni e invierà un preventivo. 

Per i costi di riproduzione e il canone di concessione di immagini, l’Ufficio rinvia alle Linee guida del Ministero della Cultura (DM 11 aprile 2023, n. 161 e modifiche di cui al DM 1 maggio 2023, n. 187).

D.M. 187 01/05/2023 Modifiche al DECRETO 11 APRILE 2023, REP. N. 161, recante "LNEE GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI MINIMI DEI CANONI..."

https://www.beniculturali.it/comunicato/dm-187-01052023

D.M. 161 11/04/2023, "LINEE GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI MINIMI DEI CANONI E DEI CORRISPETTIVI PER LA CONCESSIONE D’USO DEI BENI IN CONSEGNA AGLI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA STATALI"

https://www.beniculturali.it/comunicato/dm-161-11042023

Nella richiesta dovrà essere specificata:

- identificazione di ogni singola immagine di cui si chiede la concessione;

- l’uso che si intende fare di ogni immagine, tenuto conto delle categorie indicate nelle Linee Guida indicate sopra.


Pagamento dei canoni: Il pagamento dei contributi, dall’ammontare comunicato dall’Ufficio, dovrà avvenire tramite trasferimento bancario. 

Conto corrente intestato alla Tesoreria dello Stato;

IBAN: IT34 Q01000 03245 224029258403; per versamenti dall’estero codice BIC: BITAITRRENT;

Specifica nella causale: "Capo XXIX - Cap. 2584 - art. 3. Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna. Riproduzioni e concessioni Archivio fotografico”.

Copia dell'attestato di versamento dovrà essere inviato alla Soprintendenza con nota d'inoltro via e-mail/pec, indicando tutte le informazioni utili all’identificazione della richiesta associata (nome e cognome del richiedente e oggetto).

pubblicato il 2008/07/08 11:05:00 GMT+1 ultima modifica 2025-04-24T07:02:45+01:00
Hanno contribuito: dott.ssa Marta Severo, arch. Veronica Piacentini

Valuta questo sito