Accesso ai servizi
Con quali orari gli uffici della Soprintendenza sono aperti al pubblico?
L'accesso al pubblico per il ricevimento da parte dei tecnici di zona e dei responsabili dell'ufficio vincoli è consentito solo previo appuntamento.
La consegna ed il ritiro dei certificati dell'Ufficio Esportazione avviene dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
Come fare per consultare documenti dell’Archivio Corrente?
E' necessario effettuare una domanda di accesso agli atti - Procedimento di accesso formale - seguendo il percorso Portale → Servizi → Modulistica → Domanda_accesso_agli_atti (file liberamente scaricabile in formato PDF di 96KB) Questo è il link
Come fare per consultare dei documenti nell’Archivio Storico?
L'Archivio è aperto alla consultazione degli studiosi su appuntamento da concordare preventivamente con la direttrice e referente:
- dott.ssa Cinzia TASSO tel. 041 2710131 e-mail: cinzia.tasso@cultura.gov.it
- dott.ssa Giulia ALTISSIMO tel. 041 2710135 e-mail: giulia.altissimo@cultura.gov.it
Dove è possibile trovare la modulistica necessaria per ottenere i servizi offerti dalla Soprintendenza?
Parte della modulistica è scaricabile direttamente dal sito web della Soprintendenza (Vedi sezione modulistica). Altrimenti i moduli sono disponibili presso la portineria della soprintendenza o alla Sezione accettazione pratiche (Palazzo Ducale, piazza San Marco 1). E' possibile consultare l'elenco dei moduli disponibili.
Come fare per consultare l’Archivio Fotografico o l'Archivio Disegni?
E’ possibile avere delle copie dall’Archivio Fotografico/ Disegni?
Sì. In base alla vostra richiesta, l’Ufficio valuterà l’effettiva pertinenza di eventuali esenzioni e invierà un preventivo.
Per i costi di riproduzione e il canone di concessione di immagini, l’Ufficio rinvia alle Linee guida del Ministero della Cultura (DM 11 aprile 2023, n. 161 e modifiche di cui al DM 1 maggio 2023, n. 187).
D.M. 187 01/05/2023 Modifiche al DECRETO 11 APRILE 2023, REP. N. 161, recante "LNEE GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI MINIMI DEI CANONI..."
https://www.beniculturali.it/comunicato/dm-187-01052023
D.M. 161 11/04/2023, "LINEE GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI MINIMI DEI CANONI E DEI CORRISPETTIVI PER LA CONCESSIONE D’USO DEI BENI IN CONSEGNA AGLI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA STATALI"
https://www.beniculturali.it/comunicato/dm-161-11042023
Nella richiesta dovrà essere specificata:
- identificazione di ogni singola immagine di cui si chiede la concessione;
- l’uso che si intende fare di ogni immagine, tenuto conto delle categorie indicate nelle Linee Guida indicate sopra.
Pagamento dei canoni: Il pagamento dei contributi, dall’ammontare comunicato dall’Ufficio, dovrà avvenire tramite trasferimento bancario.
Conto corrente intestato alla Tesoreria dello Stato;
IBAN: IT34 Q01000 03245 224029258403; per versamenti dall’estero codice BIC: BITAITRRENT;
Specifica nella causale: "Capo XXIX - Cap. 2584 - art. 3. Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna. Riproduzioni e concessioni Archivio fotografico”.
Copia dell'attestato di versamento dovrà essere inviato alla Soprintendenza con nota d'inoltro via e-mail/pec, indicando tutte le informazioni utili all’identificazione della richiesta associata (nome e cognome del richiedente e oggetto).