Sezioni

ARCHIVIO AVVISI E NOTIZIE

cerca qui gli avvisi ed i comunicati precedenti della Soprintendenza

Commissioni Esportazione - ottobre/novembre 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di ottobre e novembre 2021.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - edizione 2021
GEP_logo.png
Tornano le iniziative promosse dalla Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna, tutte facenti parte del piano di valorizzazione MiC 2021 e in particolare definite nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, prevista il 25 e 26 settembre 2021, della ricorrenza dei 1600 anni della Fondazione di Venezia, cui l’Ufficio partecipa offrendo alcuni eventi coordinati dal Comune di Venezia e infine delle aperture straordinarie dei luoghi della cultura per l’anno 2021.

Scarica il programma dettagliato delle iniziative.

Venezia 1600 di ... comunità ed insediamenti in Laguna - Giornata di Studi

SABAP_VE_LAG_1600anni_locandina_archeo.jpg

Scarica qui il programma completo della giornata.

N.B. evento in presenza solo su prenotazione previa esibizione di Green Pass e documento d'indentita, per info e recapiti consultare la locandina.

Ufficio Esportazione – istruzioni per l'utenza

Si comunica che da venerdì 27 agosto 2021, il ritiro e la consegna dei documenti riguardanti l'Ufficio Esportazione, verrà effettuato presso la Porta della Paglia al p.t. di Palazzo Ducale, sempre negli stessi giorni (martedì e venerdì) e negli stessi orari (dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA NEGOZIATA - 12/08/2021

Avviso pubblico di procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) della legge 11 settembre 2020, n. 120.
E' stato qui pubblicato l'avviso pubblico di procedura negoziata relativo a: “Completamento dei lavori del restauro delle Procuratie Nuove: intervento di conservazione dei portici del complesso dell’ex Palazzo Reale in Piazza San Marco a Venezia”.
Il "Modello A" da compilarsi per la manifestazione di interesse è qui disponibile.

Bando per l’acquisizione di manifestazione di interesse per assegnazione temporanea (c.d. comando) presso il MiC
Procedura di selezione – a domanda – volta ad acquisire in posizione di assegnazione temporanea (c.d. comando) presso il MiC unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e per la durata di 12 mesi - eventualmente prorogabili ai sensi della normativa vigente - appartenente ai Comparti “Funzioni Centrali”, “Funzioni Locali”, “Sanità” e “Istruzione e ricerca”.
Il bando e la procedura online per la relativa domanda di ammissione sono raggiungibili a questo link.

Commissioni Esportazione - agosto/settembre 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di agosto e settembre 2021.

AVVISO ALL'UTENZA – 12 luglio 2021
Vista l’informativa “Misure di prevenzione in ambiente lavorativo – covid 19” inviata da RTI Sintesi – Com Metodi (consulenti sicurezza Dlgs 81/2008)
ed acquisita al prot. 11460 del 9 luglio 2021, si comunica quanto segue.
Le riunioni e le attività di ricevimento del pubblico continuano prioritariamente ad essere garantite con modalità telematica. A tal fine, chi fosse interessato può inviare una richiesta di appuntamento a distanza tramite email da trasmettere al funzionario di riferimento (nome.cognome@beniculturali.it), secondo l’organigramma pubblicato sul sito istituzionale della Soprintendenza o all’indirizzo della Segreteria (sabap-ve-lag@beniculturali.it).

Si invita a presentare le istanze e la relativa documentazione esclusivamente in formato digitale tramite PEC o PEO ai seguenti indirizzi:
PEC: mbac-sabap-ve-lag@mailcert.beniculturali.it
PEO: sabap-ve-lag@beniculturali.it
seguendo le ISTRUZIONI riportate sul sito istituzionale. Si prega di evitare l’invio duplice ad entrambi gli indirizzi.

Per il ritiro delle copie cartacee di pratiche pregresse già evase digitalmente, il personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza provvederà a chiamare telefonicamente il Professionista interessato o a scrivergli un messaggio email per concordare un appuntamento per il suddetto ritiro. Il Professionista si presenterà all’appuntamento con la marca da bollo che ha in precedenza scansionato e inviato per la chiusura informatizzata del procedimento.

Per quanto riguarda l' Ufficio Esportazione, si comunica che è possibile consegnare e ritirare la documentazione in originale giacente, con le seguenti modalità: ogni martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al piano terra all’esterno della Porta della Carta di Palazzo Ducale per mano di un incaricato di questa Soprintendenza. Il ritiro e la consegna dei documenti saranno possibili previo appuntamento via email con alcuni giorni di anticipo all’indirizzo: sabap-ve-lag.esportazione@beniculturali.it.
Per le Autocertificazioni di Arte Contemporanea si raccomanda, come di consueto, di verificare preventivamente nel SUE che la pratica sia stata presa in carico dall’Ufficio.

In questo periodo non è ancora possibile assicurare un servizio continuo al centralino. Qualora non si dovesse ricevere risposta telefonicamente, si consiglia di mandare un messaggio di posta elettronica a sabap-ve-lag@beniculturali.it. Il personale della Segreteria provvederà a inoltrare i messaggi ricevuti ai funzionari competenti, nel più breve tempo possibile.

Sono fatte salve ulteriori disposizioni che dovessero essere emanate nel frattempo dalle autorità competenti. Si ringrazia per la collaborazione.

IL SOPRINTENDENTE - arch. Emanuela Carpani

Ufficio Tutela – istruzioni per l'utenza
Al fine di agevolare e velocizzare il flusso documentale delle pratiche e per consentirne un più efficace tracciamento, si invita l'utenza a formulare l'oggetto delle istanze da inoltrare via email (PEC o PEO) attenendosi scrupolosamente alle istruzioni qui riportate.

Aggiornamento linee guida per la consegna della documentazione di scavo
Si comunica che con nota prot. n. 7306 del 06.05.2021 la Soprintendenza ha aggiornato nuovamente le linee guida per la consegna della documentazione di scavo da parte delle ditte e dei professionisti archeologi. Il testo delle nuove istruzioni è disponibile qui.

Chiusura della sede di Palazzo Ducale - 9 luglio 2021
Si avvisano gli utenti che nella giornata di venerdì 9 luglio 2021 la sede di Palazzo Ducale della Soprintendenza ABAP di Venezia e Laguna sarà interdetta al pubblico per esigenze di sicurezza legate agli eventi di rilevanza internazionale del forum G20.

Commissioni Esportazione - giugno/luglio 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di giugno e luglio 2021.

Ufficio Esportazione – sospensione servizio ritiro/consegna il giorno 9 luglio 2021
Si comunica che il giorno 9 luglio 2021, a causa della chiusura di Palazzo Ducale, il servizio di ritiro/consegna delle pratiche dell'Ufficio Esportazione è sospeso.

Determina aggiudicazione procedura negoziata servizio InSAR campanili
E' possibile scaricare qui la determina di aggiudicazione del servizio di monitoraggio satellitare delle torri campanarie di Venezia.

Circolare DG-ABAP n. 14 del 31/03/2021
E' qui consultabile la Circolare riportante: "Concessione di ricerche e scavi archeologici – D. Lgs. 22.01.2004, n. 42, Artt. 88-89.
Atto di indirizzo in materia di concessioni di scavo, indagini non invasive e consegna della documentazione".

Rinvio sedute della Commissione Esportazione in materia storico-artistica ed archivistico-libraria
Con riferimento alla Circolare SG 15 marzo 2021, n. 14 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto – Ordinanza Ministero della Salute 12 marzo 2021”, che prevede la presenza del personale nei luoghi di lavoro solo per le attività indifferibili, si comunica che la commissione di esportazione per le cose di interesse storico-artistico e la commissione di esportazione per le cose di interesse archivistico-librario, convocate da questo Ufficio per il mese di marzo 2021 con nota prot.n. 1789 del 21.01.2021, sono rimandate alla settimana dal 12 al 16 aprile. Scarica qui la nota ufficiale.

AVVISO ALL'UTENZA19 marzo 2021

Vista la Circolare del Segretariato Generale del MiC 15 marzo 2021, n. 14 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto – Ordinanza Ministero della Salute 12 marzo 2021”, si comunica quanto segue.
Le riunioni e le attività di ricevimento del pubblico continuano prioritariamente ad essere garantite con modalità telematica. A tal fine, chi fosse interessato può inviare una richiesta di appuntamento a distanza tramite email da trasmettere al funzionario di riferimento (nome.cognome@beniculturali.it), secondo l’organigramma pubblicato sul sito istituzionale della Soprintendenza o all’indirizzo della Segreteria (sabap-ve-lag@beniculturali.it).

Si invita a presentare le istanze e la relativa documentazione esclusivamente in formato digitale tramite PEC o PEO ai seguenti indirizzi:
PEC: mbac-sabap-ve-lag@mailcert.beniculturali.it
PEO: sabap-ve-lag@beniculturali.it
seguendo le ISTRUZIONI riportate sul sito istituzionale.
Si prega di evitare l’invio duplice ad entrambi gli indirizzi.

Per il ritiro delle copie cartacee di pratiche pregresse già evase digitalmente, il personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza provvederà a chiamare telefonicamente il Professionista interessato o a scrivergli un messaggio email per concordare un appuntamento per il suddetto ritiro. Il Professionista si presenterà all’appuntamento con la marca da bollo che ha in precedenza scansionato e inviato per la chiusura informatizzata del procedimento.

Per quanto riguarda l'Ufficio Esportazione, si comunica che è possibile consegnare e ritirare la documentazione in originale giacente, con le seguenti modalità: ogni martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al piano terra all’esterno della Porta della Carta di Palazzo Ducale per mano di un incaricato di questa Soprintendenza. Il ritiro e la consegna dei documenti saranno possibili previo appuntamento via email con alcuni giorni di anticipo all’indirizzo: sabap-ve-lag.esportazione@beniculturali.it.
Per le Autocertificazioni di Arte Contemporanea si raccomanda, come di consueto, di verificare preventivamente nel SUE che la pratica sia stata presa in carico dall’Ufficio.

In questo periodo non è ancora possibile assicurare un servizio continuo al centralino. Qualora non si dovesse ricevere risposta telefonicamente, si consiglia di mandare un messaggio di posta elettronica a sabap-ve-lag@beniculturali.it. Il personale della Segreteria provvederà a inoltrare i messaggi ricevuti ai funzionari competenti, nel più breve tempo possibile.

Sono fatte salve ulteriori disposizioni che dovessero essere emanate nel frattempo dalle autorità competenti. Si ringrazia per la collaborazione.

IL SOPRINTENDENTE - arch. Emanuela Carpani

Circolare n. 14 del 15/03/2021 del Segretariato Generale
E' qui consultabile la Circolare n. 14 riportante: “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto – Ordinanza del Ministero della salute 12 marzo 2021.”

Commissioni Esportazione - aprile/maggio 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di aprile e maggio 2021.

Circolare n. 14 della Direzione Generale Educazione e Ricerca
E' consultabile qui la Circolare recante "Offerta Formativa Nazionale 2020-2021 - Servizi educativi MiBACT. Promozione e diffusione online".

17 novembre 2020 - Parere quadro in materia di bonus e superbonus
E' possibile consultare qui la nota prot. 16816 del 09.11.2020 recante il parere quadro reso da questa Soprintendenza a riscontro del quesito dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia in materia di applicazione delle misure di cui alla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (bonus facciate 90%) ed alla Legge 17 luglio 2020 n. 77, art. 119 (superbonus 110%).

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa VII Edizione
Si pubblica qui il testo della circolare nr. 39/2020 della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio in riferimento alla pubblicazione del bando per il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa: per maggiori informazioni visitare l'apposita sezione nel sito del Mibact raggiungibile all'indirizzo www.premiopaesaggio.beniculturali.it

Circolare DG ABAP 3 agosto 2020, n. 34
Si pubblica qui il testo integrale della circolare della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del 3 agosto 2020, n. 34, Disposizioni operative ai fini dell'applicazione delle sanzioni di cui agli art. 33 co. 3 e art. 37 co. 2 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380/2001, recante il "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia".

Detenzione provvisoria reperti archeologici - linee guida
Si comunica a tutte le ditte archeologiche operanti nel territorio lagunare che sono disponibili alla consultazione le linee guida per la Detenzione provvisoria e spostamento dei reperti archeologici rinvenuti in controlli archeologici o scavi prescritti da questa Soprintendenza.
Si raccomanda la stretta osservanza delle medesime.

Acqua alta 12-17 novembre 2019 - Scheda segnalazione danni
Si invitano tutti coloro che sono proprietari/possessori/detentori di beni culturali che necessitano di segnalare i danni subiti in occasione dei recenti eccezionali episodi di acqua alta, ad utilizzare il modello di scheda scaricabile con il seguente link:
Acqua alta 12-17 novembre 2019 - Scheda segnalazione danni
Si raccomanda di indicare chiaramente i recapiti telefonici e gli indirizzi PEO per concordare i sopralluoghi congiunti di verifica dei danni al patrimonio culturale.

G.I.A.D.A - sistema di protocollo informatico e gestione documentale digitale
Si avvisa l’utenza che dal 31 ottobre 2019 è stato avviato il nuovo sistema di gestione documentale unificato del MiBact in sostituzione di quello esistente. In conseguenza di ciò non è più possibile l’invio automatico via email delle notifiche di ricezione delle istanze presentate.

RAPTOR online!
raptor.jpg
Sono da oggi liberamente consultabili on-line all’indirizzo www.raptor.beniculturali.it le informazioni relative a circa 13000 siti archeologici censiti all’interno del webGIS RAPTOR, progetto avviato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il tramite delle ex Soprintendenze per i Beni Archeologici, a cui oggi partecipa la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.
scarica il comunicato stampa

Valuta questo sito