Sezioni

ARCHIVIO AVVISI E NOTIZIE

cerca qui gli avvisi ed i comunicati precedenti della Soprintendenza

VenetoNight 2022
Pappagallo_ipotesi_restituzione_800.jpg
Quest’anno anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna partecipa alla tredicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro tra cittadini e ricercatori, al fine di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Venerdì 30 settembre 2022, l’archivio dati territoriali dell’Area Patrimonio Archeologico (ex nucleo NAUSICAA), sito a Venezia, Fondamente Nove, Cannaregio 5031, ospiterà un evento eccezionale, nato da una collaborazione tra la Soprintendenza, l’Università Ca’ Foscari e l’Istituto Veneto per i Beni Culturali.
Per la prima volta, a 40 anni dalla loro scoperta nel 1982, saranno esposti al pubblico i frammenti di mosaico bizantino della perduta chiesa di San Nicolò del Lido, oggetto di un accurato lavoro di restauro condotto dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali. I visitatori potranno vedere da vicino i mosaici antichi e ascoltare dalla voce dei restauratori, dei funzionari e dei ricercatori le novità emerse in questi mesi di attività sui reperti.
L’evento si terrà nel pomeriggio di venerdì 30 settembre, con 6 turni di visita da 30 minuti ciascuno, dalle 14.30 alle 17.00.
La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare il turno di visita prescelto, si rinvia al sito: https://www.unive.it/pag/34450/

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - 2022

GEP_Feed.png


Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Vai alla pagina dedicata all'evento

AVVISO ALL'UTENZA: nuovo indirizzo PEC
Si ricorda che dal 25 agosto 2022 l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) di questo Istituto è: sabap-ve-lag@pec.cultura.gov.it in sostituzione del precedente mbac-sabap-ve-lag@mailcert.beniculturali.it, che pertanto non dovrà più essere utilizzato.

Alberoni: il passato che affiora - Gli scavi archeologici in corso in Strada della Marina

Alberoni.jpg
Giovedì 1 settembre 2022, ore 17:00, conferenza aperta al pubblico presso il Patronato della Chiesa di S. Maria della Salute, Lido, loc. Alberoni, Strada della Droma 56.

Scarica la locandina dell'evento.

AVVISO ALL'UTENZA
Si comunica che, a seguito della conclusione dei lavori di manutenzione, sono riaperti alla consultazione l’archivio fotografico e l’archivio disegni della Soprintendenza ABAP di Venezia secondo le consuete modalità.

AVVISO ALL'UTENZA: nuova casella PEC
Si comunica che nella giornata del 25 agosto 2022, le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) degli uffici del Ministero della Cultura aventi dominio mailcert.beniculturali.it saranno sostituite da nuove caselle con il dominio pec.cultura.gov.it.
In particolare il nuovo indirizzo di posta certificata di questa Soprintendenza sarà il seguente:
sabap-ve-lag@pec.cultura.gov.it
Si segnala che, a causa degli interventi necessari per la configurazione delle nuove caselle, nella medesima giornata, dalle ore 8:00 fino al completamento delle operazioni, il servizio PEC verrà temporaneamente sospeso, ed i messaggi eventualmente inviati e/o ricevuti non saranno accettati e consegnati alle caselle di destinazione.
A far data dal 25 agosto 2022 e fino al 31 dicembre 2022 tutti i messaggi di posta ricevuti sulle vecchie caselle mailcert.beniculturali.it saranno reindirizzati automaticamente sulla nuova PEC ed il mittente riceverà una risposta automatica contenente l’invito ad utilizzare, per i successivi invii, la nuova mail con dominio pec.cultura.gov.it.

INDICAZIONI PER IL RITIRO DELLE AUTOCERTIFICAZIONI PER L’USCITA DI OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA (AAC) - Termine di rilascio: 30 giorni, ai sensi dell'art. 2, co. 2 della L. n. 241/90
Si ricorda all’utenza che, per il ritiro delle Autocertificazioni, prima di recarsi alla portineria della Soprintendenza, è necessario controllare lo stato della pratica nel proprio profilo del portale SUE. Quando la richiesta non è più visibile nell'elenco delle AAC 'pendenti' significa che è stata protocollata, vidimata ed è pronta per il ritiro. Il tempo necessario alla lavorazione delle AAC dipende dal carico di lavoro dell’Ufficio, ed in ogni caso si assicura il rispetto dei tempi procedimentali di legge.
ORARI DI CONSEGNA E RITIRO DELLE PRATICHE DA PARTE DELL’UTENZA:
Consegna: lunedì – giovedì dalle 10 alle 12.30; Ritiro: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12.30. Per informazioni o per richiedere appuntamenti è possibile scrivere all’indirizzo di posta istituzionale sabap-ve-lag.esportazione@cultura.gov.it.

Commissioni Esportazione - agosto/settembre 2022
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di agosto e settembre 2022.

​​​Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura
Avviso pubblico Festival Architettura
Festival Architettura 2022
Avviso pubblico e allegati sono stati pubblicati il 28 giugno 2022 al seguente link:
https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/festivalarchitettura-edizione2/

Nuovo dominio di posta elettronica
@cultura.gov.it.jpgSi comunica all'utenza esterna che, a partire dal giorno 24 giugno 2022, l’estensione delle caselle di posta elettronica ordinaria (PEO) relative agli Istituti ed ai dipendenti del Ministero della cultura cambia in @cultura.gov.it.
Si invita, pertanto, a prestare la massima attenzione nell’aggiornamento degli indirizzi per evitare che l'invio di istanze, comunicazioni ed informazioni possa non andare a buon fine.

Commissione Esportazione - Archeologia
E' possibile consultare qui la nota di convocazione della Commissione straordinaria per l'esportazione di beni archeologici prevista per il 12 luglio 2022.

Nuove modalità di accesso al pubblico dell'Ufficio Esportazione
Si rende qui disponibile all'utenza la nota prot. n. 20787 del 9-06-2022 riportante le nuove modalità di funzionamento dell'Ufficio Esportazione di Venezia.

IV Premio Tesi di Laurea sui Beni vincolati privati ai sensi del D.Lgs 42/2004.
Link al bando
ADSI

Presentazione del restauro del Polittico della Vergine di Antonio Vivarini della Cappella di San Tarasio in San Zaccaria a Venezia, a cura dell’Istituto Centrale per il Restauro (Ministero della Cultura).polittico_low.jpg  Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 15.30, in Palazzo Ducale, presso la sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna (Salone del Piovego), avrà luogo la presentazione dell’intervento eseguito dall’Istituto Centrale per il Restauro sul Polittico della Vergine di Antonio Vivarini (1443) della Cappella di San Tarasio nella chiesa di San Zaccaria a Venezia. Il restauro si pone a conclusione di un lungo progetto, iniziato nel 2013, che ha portato l’Istituto Centrale a intervenire integralmente sui tre polittici realizzati dalla bottega di Antonio Vivarini per decorare gli altari della Cappella di San Tarasio (oltre a quello della Vergine, il Polittico di Santa Sabina e quello del Corpo di Cristo). Tutte le attività si sono svolte in coordinamento con la Curia Patriarcale di Venezia e con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna. Alla presentazione interverranno i funzionari dell’Istituto e i restauratori che si sono occupati della progettazione, direzione ed esecuzione dell’intervento, che illustreranno i lavori da un punto di vista storico-artistico, tecnico e diagnostico.

scarica qui il programma dell'evento

N.B. prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili tramite email all'indirizzo giulia.altissimo@beniculturali.it entro il 7 giugno 2022

Commissioni Esportazione - giugno/luglio 2022
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di giugno e luglio 2022.

Nuovo organigramma della Soprintendenza
Nelle more dell'aggiornamento delle sezioni informative del portale istituzionale della Soprintendenza, si rende qui disponibile per la consultazione da parte dell'utenza esterna il nuovo organigramma aggiornato al 19 aprile 2022.

Convegno: Frammenti di vita quotidiana
Convegno Frammenti di vita quotidiana

Scarica il programma

Commissioni Esportazione - aprile/maggio 2022
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di aprile e maggio 2022.

Presentazione del volume - La zecca di Venezia dopo la caduta della Repubblica.
La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna,
propone per giovedì 24 marzo 2022, alle ore 16.00 nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume curato da Ilaria Cavaggioni La Zecca di Venezia dopo la caduta della Repubblica. Storia e restauri della sede della Biblioteca Marciana (Edizioni Il Poligrafo). Scarica qui il comunicato stampa.

Commissione Esportazione - Archeologia
E' possibile consultare qui la nota di convocazione della Commissioni straordinaria per l'esportazione di beni archeologici per il 24 febbraio 2022.

Avviso al pubblico - 20 gennaio 2022
Oggetto: Circolare 5 gennaio 2022 dei Ministri per la pubblica amministrazione e del lavoro e delle politiche sociali – Disposizioni urgenti in materia di lavoro agile – Circolari Segretariato Generale MiC nn. 1 e 4/2022.

Si informa che a seguito delle circolari in oggetto si è dovuto disporre il ripristino dello smartworking “almeno al 50%”, inizialmente fino al 24 gennaio, termine poi prorogato “fino a diversa disposizione”.

Le riunioni e le attività di ricevimento del pubblico continuano prioritariamente ad essere garantite con modalità telematica. A tal fine, chi fosse interessato può inviare una richiesta di appuntamento a distanza tramite email da trasmettere al funzionario di riferimento (nome.cognome@beniculturali.it), secondo l’organigramma pubblicato sul sito istituzionale della Soprintendenza o all’indirizzo della Segreteria (sabap-ve-lag@beniculturali.it).

Si invita a presentare le istanze e la relativa documentazione esclusivamente in formato digitale tramite PEC o PEO ai seguenti indirizzi:
PEC: mbac-sabap-ve-lag@mailcert.beniculturali.it
PEO: sabap-ve-lag@beniculturali.it
seguendo le ISTRUZIONI riportate sul sito istituzionale. Si prega di evitare l’invio duplice ad entrambi gli indirizzi.

In questo periodo non è ancora possibile assicurare un servizio continuo al centralino. Qualora non si dovesse ricevere risposta telefonicamente, si consiglia di mandare un messaggio di posta elettronica a sabap-ve-lag@beniculturali.it. Il personale della Segreteria provvederà a inoltrare i messaggi ricevuti ai funzionari competenti, nel più breve tempo possibile. Sono fatte salve ulteriori disposizioni che dovessero essere emanate nel frattempo dalle autorità competenti. Si ringrazia per la collaborazione.

Il SOPRINTENDENTE (Arch. Emanuela Carpani)

European Heritage Awards/Europa Nostra Awars 2022 - Call for Entries
ENA2021_Call_5-ig-post.jpg
E' possibile scaricare il materiale informativo in diverse lingue per inviare le domande di partecipazione al Premio Europeo del Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2022! Un’occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari,istituzioni pubbliche e private e comunità locali d'Europa di essere riconosciuti per i propri successi.

Circolare DG-ABAP n. 49 del 17/12/2021
E' qui possibile scaricare il testo e gli allegati (modulo istanza ed elenco documentazione) della Circolare DG-ABAP n. 49 del 17/12/2021 riportante: "Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 23 luglio 2021 n. 106 e Decreto 8 ottobre 2021, n. 346 del Ministro della Cultura di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze. Indicazioni operative".

Venezia. 1600 anni di ...     Immagini di una città. L'autorapprensentazione di Venezia nel corso dei secoli.
Giornata di Studi, giovedì 25 novembre 2021 ore 14:30 - 18:30, Venezia, Palazzo Ducale - Salone del Piovego
scarica qui la locandina

Avviso al pubblico - 15 ottobre 2021
Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening – DL 21 settembre 2021, n. 127 - Misure organizzative e gestionali
Visualizza il documento in formato PDF

Circolare DG ABAP n. 36 del 27/09/2021
La circolare DG ABAP n. 36/2021 riportante: "Decreto-legge n. 34 del 2020, art. 119, co. 15-bis. Incentivi per l’efficienza energetica e sisma bonus (c.d. superbonus). Dimore storiche aperte al pubblico - Disposizioni in relazione alle unità immobiliari appartenenti alla categoria catastale A/9 sottoposte a tutela ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 42/2004"
è qui scaricabile:
- Circolare;
- Allegato.

Bando per l’acquisizione di manifestazione di interesse per assegnazione temporanea (c.d. comando) presso il MiC
Procedura di selezione – a domanda – volta ad acquisire in posizione di assegnazione temporanea (c.d. comando) presso il MiC unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e per la durata di 12 mesi - eventualmente prorogabili ai sensi della normativa vigente - appartenente ai Comparti “Funzioni Centrali”, “Funzioni Locali”, “Sanità” e “Istruzione e ricerca”.
Il bando e la procedura online per la relativa domanda di ammissione sono raggiungibili a questo link.

Ufficio Tutela – istruzioni per l'utenza
Al fine di agevolare e velocizzare il flusso documentale delle pratiche e per consentirne un più efficace tracciamento, si invita l'utenza a formulare l'oggetto delle istanze da inoltrare via email (PEC o PEO) attenendosi scrupolosamente alle istruzioni qui riportate.

Ufficio Esportazione - orari periodo natalizio 2021-2022
Il 24 dicembre CHIUSO.
Il 28 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 10:30, presso il Loggiato al primo piano di Palazzo Ducale (con ingresso dalla Porta della Carta) si effettua SOLO LA CONSEGNA delle pratiche in uscita presentate il 21 dicembre. E' consentita anche la consegna di pratiche in entrata ma sempre nella stessa fascia di orario. Non viene rilasciata nessuna pratica presentata al momento.
Il 31 dicembre CHIUSO
Il 4 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Porta della Paglia si effettua SOLO LA CONSEGNA delle pratiche in uscita presentate il 28 dicembre e accettazione delle nuove pratiche. Non viene rilasciata nessuna pratica presentata al momento.
Il 7 gennaio CHIUSO L'11 gennaio consegna in uscita delle pratiche del 04/01/2022 e ripresa delle attività.

Venezia. 1600 anni di ... Immagini di una città. L'autorapprensentazione di Venezia nel corso dei secoli.
Giornata di Studi, giovedì 25 novembre 2021 ore 14:30 - 18:30, Venezia, Palazzo Ducale - Salone del Piovego
scarica qui la locandina

Commissioni Esportazione - dicembre 2021 / gennaio 2022
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022.

Avviso al pubblico - 15 ottobre 2021
Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening – DL 21 settembre 2021, n. 127 - Misure organizzative e gestionali
Visualizza il documento in formato PDF

Venezia. 1600 anni di ... Storia del costruito materiale e di restauri
Giornata di Studi, venerdì 28 ottobre 2021 ore 14:00 - 18:30, Venezia, Palazzo Ducale - Salone del Piovego
scarica qui la locandina

Temporalità e rigenerazione della città storica: L'Arsenale di Venezia
Presentazione del libro, venerdì 29 ottobre 2021 ore 15.30 - 17.30, Venezia, Palazzo Ducale - Salone del Piovego
scarica qui la locandina

Circolare DG ABAP n. 36 del 27/09/2021
La circolare DG ABAP n. 36/2021 riportante: "Decreto-legge n. 34 del 2020, art. 119, co. 15-bis. Incentivi per l’efficienza energetica e sisma bonus (c.d. superbonus). Dimore storiche aperte al pubblico - Disposizioni in relazione alle unità immobiliari appartenenti alla categoria catastale A/9 sottoposte a tutela ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 42/2004"
è qui scaricabile:
- Circolare;
- Allegato.

Commissione Esportazione ottobre 2021
Si avvisa l'utenza che la Commissione di Esportazione per il mese di ottobre 2021 verrà svolta mercoledì 20 ottobre (e non martedì 19 come indicato precedentemente nel calendario delle convocazioni)

Commissioni Esportazione - ottobre/novembre 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di ottobre e novembre 2021.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - edizione 2021
GEP_logo.png
Tornano le iniziative promosse dalla Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna, tutte facenti parte del piano di valorizzazione MiC 2021 e in particolare definite nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, prevista il 25 e 26 settembre 2021, della ricorrenza dei 1600 anni della Fondazione di Venezia, cui l’Ufficio partecipa offrendo alcuni eventi coordinati dal Comune di Venezia e infine delle aperture straordinarie dei luoghi della cultura per l’anno 2021.

Scarica il programma dettagliato delle iniziative.

Ufficio Esportazione – istruzioni per l'utenza

Si comunica che da venerdì 27 agosto 2021, il ritiro e la consegna dei documenti riguardanti l'Ufficio Esportazione, verrà effettuato presso la Porta della Paglia al p.t. di Palazzo Ducale, sempre negli stessi giorni (martedì e venerdì) e negli stessi orari (dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA NEGOZIATA - 12/08/2021

Avviso pubblico di procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) della legge 11 settembre 2020, n. 120.
E' stato qui pubblicato l'avviso pubblico di procedura negoziata relativo a: “Completamento dei lavori del restauro delle Procuratie Nuove: intervento di conservazione dei portici del complesso dell’ex Palazzo Reale in Piazza San Marco a Venezia”.
Il "Modello A" da compilarsi per la manifestazione di interesse è qui disponibile.

Bando per l’acquisizione di manifestazione di interesse per assegnazione temporanea (c.d. comando) presso il MiC
Procedura di selezione – a domanda – volta ad acquisire in posizione di assegnazione temporanea (c.d. comando) presso il MiC unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e per la durata di 12 mesi - eventualmente prorogabili ai sensi della normativa vigente - appartenente ai Comparti “Funzioni Centrali”, “Funzioni Locali”, “Sanità” e “Istruzione e ricerca”.
Il bando e la procedura online per la relativa domanda di ammissione sono raggiungibili a questo link.

AVVISO ALL'UTENZA – 12 luglio 2021
Vista l’informativa “Misure di prevenzione in ambiente lavorativo – covid 19” inviata da RTI Sintesi – Com Metodi (consulenti sicurezza Dlgs 81/2008)
ed acquisita al prot. 11460 del 9 luglio 2021, si comunica quanto segue.
Le riunioni e le attività di ricevimento del pubblico continuano prioritariamente ad essere garantite con modalità telematica. A tal fine, chi fosse interessato può inviare una richiesta di appuntamento a distanza tramite email da trasmettere al funzionario di riferimento (nome.cognome@beniculturali.it), secondo l’organigramma pubblicato sul sito istituzionale della Soprintendenza o all’indirizzo della Segreteria (sabap-ve-lag@beniculturali.it).

Si invita a presentare le istanze e la relativa documentazione esclusivamente in formato digitale tramite PEC o PEO ai seguenti indirizzi:
PEC: mbac-sabap-ve-lag@mailcert.beniculturali.it
PEO: sabap-ve-lag@beniculturali.it
seguendo le ISTRUZIONI riportate sul sito istituzionale. Si prega di evitare l’invio duplice ad entrambi gli indirizzi.

Per il ritiro delle copie cartacee di pratiche pregresse già evase digitalmente, il personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza provvederà a chiamare telefonicamente il Professionista interessato o a scrivergli un messaggio email per concordare un appuntamento per il suddetto ritiro. Il Professionista si presenterà all’appuntamento con la marca da bollo che ha in precedenza scansionato e inviato per la chiusura informatizzata del procedimento.

Per quanto riguarda l' Ufficio Esportazione, si comunica che è possibile consegnare e ritirare la documentazione in originale giacente, con le seguenti modalità: ogni martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al piano terra all’esterno della Porta della Carta di Palazzo Ducale per mano di un incaricato di questa Soprintendenza. Il ritiro e la consegna dei documenti saranno possibili previo appuntamento via email con alcuni giorni di anticipo all’indirizzo: sabap-ve-lag.esportazione@beniculturali.it.
Per le Autocertificazioni di Arte Contemporanea si raccomanda, come di consueto, di verificare preventivamente nel SUE che la pratica sia stata presa in carico dall’Ufficio.

In questo periodo non è ancora possibile assicurare un servizio continuo al centralino. Qualora non si dovesse ricevere risposta telefonicamente, si consiglia di mandare un messaggio di posta elettronica a sabap-ve-lag@beniculturali.it. Il personale della Segreteria provvederà a inoltrare i messaggi ricevuti ai funzionari competenti, nel più breve tempo possibile.

Sono fatte salve ulteriori disposizioni che dovessero essere emanate nel frattempo dalle autorità competenti. Si ringrazia per la collaborazione.

IL SOPRINTENDENTE - arch. Emanuela Carpani

Ufficio Tutela – istruzioni per l'utenza
Al fine di agevolare e velocizzare il flusso documentale delle pratiche e per consentirne un più efficace tracciamento, si invita l'utenza a formulare l'oggetto delle istanze da inoltrare via email (PEC o PEO) attenendosi scrupolosamente alle istruzioni qui riportate.

Commissioni Esportazione - ottobre/novembre 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di ottobre e novembre 2021.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - edizione 2021
GEP_logo.png
Tornano le iniziative promosse dalla Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna, tutte facenti parte del piano di valorizzazione MiC 2021 e in particolare definite nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, prevista il 25 e 26 settembre 2021, della ricorrenza dei 1600 anni della Fondazione di Venezia, cui l’Ufficio partecipa offrendo alcuni eventi coordinati dal Comune di Venezia e infine delle aperture straordinarie dei luoghi della cultura per l’anno 2021.

Scarica il programma dettagliato delle iniziative.

Venezia 1600 di ... comunità ed insediamenti in Laguna - Giornata di Studi

SABAP_VE_LAG_1600anni_locandina_archeo.jpg

Scarica qui il programma completo della giornata.

N.B. evento in presenza solo su prenotazione previa esibizione di Green Pass e documento d'indentita, per info e recapiti consultare la locandina.

Ufficio Esportazione – istruzioni per l'utenza

Si comunica che da venerdì 27 agosto 2021, il ritiro e la consegna dei documenti riguardanti l'Ufficio Esportazione, verrà effettuato presso la Porta della Paglia al p.t. di Palazzo Ducale, sempre negli stessi giorni (martedì e venerdì) e negli stessi orari (dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA NEGOZIATA - 12/08/2021

Avviso pubblico di procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) della legge 11 settembre 2020, n. 120.
E' stato qui pubblicato l'avviso pubblico di procedura negoziata relativo a: “Completamento dei lavori del restauro delle Procuratie Nuove: intervento di conservazione dei portici del complesso dell’ex Palazzo Reale in Piazza San Marco a Venezia”.
Il "Modello A" da compilarsi per la manifestazione di interesse è qui disponibile.

Bando per l’acquisizione di manifestazione di interesse per assegnazione temporanea (c.d. comando) presso il MiC
Procedura di selezione – a domanda – volta ad acquisire in posizione di assegnazione temporanea (c.d. comando) presso il MiC unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e per la durata di 12 mesi - eventualmente prorogabili ai sensi della normativa vigente - appartenente ai Comparti “Funzioni Centrali”, “Funzioni Locali”, “Sanità” e “Istruzione e ricerca”.
Il bando e la procedura online per la relativa domanda di ammissione sono raggiungibili a questo link.

Commissioni Esportazione - agosto/settembre 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di agosto e settembre 2021.

AVVISO ALL'UTENZA – 12 luglio 2021
Vista l’informativa “Misure di prevenzione in ambiente lavorativo – covid 19” inviata da RTI Sintesi – Com Metodi (consulenti sicurezza Dlgs 81/2008)
ed acquisita al prot. 11460 del 9 luglio 2021, si comunica quanto segue.
Le riunioni e le attività di ricevimento del pubblico continuano prioritariamente ad essere garantite con modalità telematica. A tal fine, chi fosse interessato può inviare una richiesta di appuntamento a distanza tramite email da trasmettere al funzionario di riferimento (nome.cognome@beniculturali.it), secondo l’organigramma pubblicato sul sito istituzionale della Soprintendenza o all’indirizzo della Segreteria (sabap-ve-lag@beniculturali.it).

Si invita a presentare le istanze e la relativa documentazione esclusivamente in formato digitale tramite PEC o PEO ai seguenti indirizzi:
PEC: mbac-sabap-ve-lag@mailcert.beniculturali.it
PEO: sabap-ve-lag@beniculturali.it
seguendo le ISTRUZIONI riportate sul sito istituzionale. Si prega di evitare l’invio duplice ad entrambi gli indirizzi.

Per il ritiro delle copie cartacee di pratiche pregresse già evase digitalmente, il personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza provvederà a chiamare telefonicamente il Professionista interessato o a scrivergli un messaggio email per concordare un appuntamento per il suddetto ritiro. Il Professionista si presenterà all’appuntamento con la marca da bollo che ha in precedenza scansionato e inviato per la chiusura informatizzata del procedimento.

Per quanto riguarda l' Ufficio Esportazione, si comunica che è possibile consegnare e ritirare la documentazione in originale giacente, con le seguenti modalità: ogni martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al piano terra all’esterno della Porta della Carta di Palazzo Ducale per mano di un incaricato di questa Soprintendenza. Il ritiro e la consegna dei documenti saranno possibili previo appuntamento via email con alcuni giorni di anticipo all’indirizzo: sabap-ve-lag.esportazione@beniculturali.it.
Per le Autocertificazioni di Arte Contemporanea si raccomanda, come di consueto, di verificare preventivamente nel SUE che la pratica sia stata presa in carico dall’Ufficio.

In questo periodo non è ancora possibile assicurare un servizio continuo al centralino. Qualora non si dovesse ricevere risposta telefonicamente, si consiglia di mandare un messaggio di posta elettronica a sabap-ve-lag@beniculturali.it. Il personale della Segreteria provvederà a inoltrare i messaggi ricevuti ai funzionari competenti, nel più breve tempo possibile.

Sono fatte salve ulteriori disposizioni che dovessero essere emanate nel frattempo dalle autorità competenti. Si ringrazia per la collaborazione.

IL SOPRINTENDENTE - arch. Emanuela Carpani

Ufficio Tutela – istruzioni per l'utenza
Al fine di agevolare e velocizzare il flusso documentale delle pratiche e per consentirne un più efficace tracciamento, si invita l'utenza a formulare l'oggetto delle istanze da inoltrare via email (PEC o PEO) attenendosi scrupolosamente alle istruzioni qui riportate.

Aggiornamento linee guida per la consegna della documentazione di scavo
Si comunica che con nota prot. n. 7306 del 06.05.2021 la Soprintendenza ha aggiornato nuovamente le linee guida per la consegna della documentazione di scavo da parte delle ditte e dei professionisti archeologi. Il testo delle nuove istruzioni è disponibile qui.

Chiusura della sede di Palazzo Ducale - 9 luglio 2021
Si avvisano gli utenti che nella giornata di venerdì 9 luglio 2021 la sede di Palazzo Ducale della Soprintendenza ABAP di Venezia e Laguna sarà interdetta al pubblico per esigenze di sicurezza legate agli eventi di rilevanza internazionale del forum G20.

Commissioni Esportazione - giugno/luglio 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di giugno e luglio 2021.

Ufficio Esportazione – sospensione servizio ritiro/consegna il giorno 9 luglio 2021
Si comunica che il giorno 9 luglio 2021, a causa della chiusura di Palazzo Ducale, il servizio di ritiro/consegna delle pratiche dell'Ufficio Esportazione è sospeso.

Determina aggiudicazione procedura negoziata servizio InSAR campanili
E' possibile scaricare qui la determina di aggiudicazione del servizio di monitoraggio satellitare delle torri campanarie di Venezia.

Circolare DG-ABAP n. 14 del 31/03/2021
E' qui consultabile la Circolare riportante: "Concessione di ricerche e scavi archeologici – D. Lgs. 22.01.2004, n. 42, Artt. 88-89.
Atto di indirizzo in materia di concessioni di scavo, indagini non invasive e consegna della documentazione".

Rinvio sedute della Commissione Esportazione in materia storico-artistica ed archivistico-libraria
Con riferimento alla Circolare SG 15 marzo 2021, n. 14 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto – Ordinanza Ministero della Salute 12 marzo 2021”, che prevede la presenza del personale nei luoghi di lavoro solo per le attività indifferibili, si comunica che la commissione di esportazione per le cose di interesse storico-artistico e la commissione di esportazione per le cose di interesse archivistico-librario, convocate da questo Ufficio per il mese di marzo 2021 con nota prot.n. 1789 del 21.01.2021, sono rimandate alla settimana dal 12 al 16 aprile. Scarica qui la nota ufficiale.

AVVISO ALL'UTENZA19 marzo 2021

Vista la Circolare del Segretariato Generale del MiC 15 marzo 2021, n. 14 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto – Ordinanza Ministero della Salute 12 marzo 2021”, si comunica quanto segue.
Le riunioni e le attività di ricevimento del pubblico continuano prioritariamente ad essere garantite con modalità telematica. A tal fine, chi fosse interessato può inviare una richiesta di appuntamento a distanza tramite email da trasmettere al funzionario di riferimento (nome.cognome@beniculturali.it), secondo l’organigramma pubblicato sul sito istituzionale della Soprintendenza o all’indirizzo della Segreteria (sabap-ve-lag@beniculturali.it).

Si invita a presentare le istanze e la relativa documentazione esclusivamente in formato digitale tramite PEC o PEO ai seguenti indirizzi:
PEC: mbac-sabap-ve-lag@mailcert.beniculturali.it
PEO: sabap-ve-lag@beniculturali.it
seguendo le ISTRUZIONI riportate sul sito istituzionale.
Si prega di evitare l’invio duplice ad entrambi gli indirizzi.

Per il ritiro delle copie cartacee di pratiche pregresse già evase digitalmente, il personale addetto all’accoglienza e alla vigilanza provvederà a chiamare telefonicamente il Professionista interessato o a scrivergli un messaggio email per concordare un appuntamento per il suddetto ritiro. Il Professionista si presenterà all’appuntamento con la marca da bollo che ha in precedenza scansionato e inviato per la chiusura informatizzata del procedimento.

Per quanto riguarda l'Ufficio Esportazione, si comunica che è possibile consegnare e ritirare la documentazione in originale giacente, con le seguenti modalità: ogni martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al piano terra all’esterno della Porta della Carta di Palazzo Ducale per mano di un incaricato di questa Soprintendenza. Il ritiro e la consegna dei documenti saranno possibili previo appuntamento via email con alcuni giorni di anticipo all’indirizzo: sabap-ve-lag.esportazione@beniculturali.it.
Per le Autocertificazioni di Arte Contemporanea si raccomanda, come di consueto, di verificare preventivamente nel SUE che la pratica sia stata presa in carico dall’Ufficio.

In questo periodo non è ancora possibile assicurare un servizio continuo al centralino. Qualora non si dovesse ricevere risposta telefonicamente, si consiglia di mandare un messaggio di posta elettronica a sabap-ve-lag@beniculturali.it. Il personale della Segreteria provvederà a inoltrare i messaggi ricevuti ai funzionari competenti, nel più breve tempo possibile.

Sono fatte salve ulteriori disposizioni che dovessero essere emanate nel frattempo dalle autorità competenti. Si ringrazia per la collaborazione.

IL SOPRINTENDENTE - arch. Emanuela Carpani

Circolare n. 14 del 15/03/2021 del Segretariato Generale
E' qui consultabile la Circolare n. 14 riportante: “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nella Regione Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto – Ordinanza del Ministero della salute 12 marzo 2021.”

Commissioni Esportazione - aprile/maggio 2021
E' possibile consultare qui il calendario delle convocazioni delle Commissioni di Esportazione per i mesi di aprile e maggio 2021.

Circolare n. 14 della Direzione Generale Educazione e Ricerca
E' consultabile qui la Circolare recante "Offerta Formativa Nazionale 2020-2021 - Servizi educativi MiBACT. Promozione e diffusione online".

17 novembre 2020 - Parere quadro in materia di bonus e superbonus
E' possibile consultare qui la nota prot. 16816 del 09.11.2020 recante il parere quadro reso da questa Soprintendenza a riscontro del quesito dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia in materia di applicazione delle misure di cui alla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (bonus facciate 90%) ed alla Legge 17 luglio 2020 n. 77, art. 119 (superbonus 110%).

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa VII Edizione
Si pubblica qui il testo della circolare nr. 39/2020 della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio in riferimento alla pubblicazione del bando per il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa: per maggiori informazioni visitare l'apposita sezione nel sito del Mibact raggiungibile all'indirizzo www.premiopaesaggio.beniculturali.it

Circolare DG ABAP 3 agosto 2020, n. 34
Si pubblica qui il testo integrale della circolare della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del 3 agosto 2020, n. 34, Disposizioni operative ai fini dell'applicazione delle sanzioni di cui agli art. 33 co. 3 e art. 37 co. 2 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380/2001, recante il "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia".

Detenzione provvisoria reperti archeologici - linee guida
Si comunica a tutte le ditte archeologiche operanti nel territorio lagunare che sono disponibili alla consultazione le linee guida per la Detenzione provvisoria e spostamento dei reperti archeologici rinvenuti in controlli archeologici o scavi prescritti da questa Soprintendenza.
Si raccomanda la stretta osservanza delle medesime.

Acqua alta 12-17 novembre 2019 - Scheda segnalazione danni
Si invitano tutti coloro che sono proprietari/possessori/detentori di beni culturali che necessitano di segnalare i danni subiti in occasione dei recenti eccezionali episodi di acqua alta, ad utilizzare il modello di scheda scaricabile con il seguente link:
Acqua alta 12-17 novembre 2019 - Scheda segnalazione danni
Si raccomanda di indicare chiaramente i recapiti telefonici e gli indirizzi PEO per concordare i sopralluoghi congiunti di verifica dei danni al patrimonio culturale.

G.I.A.D.A - sistema di protocollo informatico e gestione documentale digitale
Si avvisa l’utenza che dal 31 ottobre 2019 è stato avviato il nuovo sistema di gestione documentale unificato del MiBact in sostituzione di quello esistente. In conseguenza di ciò non è più possibile l’invio automatico via email delle notifiche di ricezione delle istanze presentate.

RAPTOR online!
raptor.jpg
Sono da oggi liberamente consultabili on-line all’indirizzo www.raptor.beniculturali.it le informazioni relative a circa 13000 siti archeologici censiti all’interno del webGIS RAPTOR, progetto avviato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il tramite delle ex Soprintendenze per i Beni Archeologici, a cui oggi partecipa la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.
scarica il comunicato stampa

Valuta questo sito